“La situazione attuale del trasporto pubblico in Campania è quella che conoscete. Siamo al disastro totale. Un solo dato: dei 380 autobus che sarebbe necessario avere per garantire un trasporto quantomeno decente, ne sono disponibili solo 180, ovvero la metà di quelli che servirebbero. La situazione debitoria di alcune aziende è pesantissima, abbiamo una qualità dei mezzi che è a livello da terzo mondo”.
Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo Santa Lucia dal titolo “Trasporti: dal disastro al rilancio”.
“Questo è il motivo per cui abbiamo avviato un programma di rilancio deciso del trasporto pubblico. Il rilancio prevede l’acquisto di nuovi mezzi. Investiamo quasi 600 milioni di euro per acquistare 40 pullman e 34 treni nuovi fra servizi nelle Ferrovie dello Stato e della Circumvesuviana”.
“È uno sforzo enorme – ha dichiarato il presidente – quello che facciamo, che ovviamente deve andare avanti insieme con il risanamento delle aziende a partire dall’EAV dove abbiamo una situazione complessa e delicata che richiederà anche una riorganizzazione del servizio. Se sarà necessario fare qualche sacrificio, fare qualche ora di straordinario in più e prendere qualcosa in meno, noi lo chiederemo con grande chiarezza a tutti. L’obiettivo è salvare il posto di lavoro di tutti i dipendenti e garantire ai cittadini un servizio efficiente”.
“L’obiettivo strategico -conclude De Luca- è quello di completare la rete metropolitana su ferro della Regione Campania, completare i collegamenti fra tutti i capoluoghi con Napoli, completare gli interventi su alcune reti (Salerno-Avellino-Benevento), riprendere da subito alcuni cantieri chiudendo alcuni dei contenziosi in atto e aprire quattro cantieri”.