All’indomani degli attacchi terroristici di Copenaghen che hanno colpito uno dei tempi ebraici della capitale danese, l’altro ieri più di 1.000 musulmani si sono riuniti a Oslo per proteggere simbolicamente la sinagoga della comunità ebraica locale. Tutto è partito dall’appello postato su Facebook da una giovane musulmana, Hajdar Ashrad, 17 anni, al quale hanno risposto anche non islamici in una mobilitazione che è andata al di là delle aspettative. Mano nella mano, musulmani ed ebrei insieme, la catena umana ha formato quello che è stato chiamato l'”anello della pace”. E’ questa una bella risposta a quanti vogliono far credere che fede musulmana e terrorismo siano la stessa cosa. La violenza e la follia dell’Isis vanno combattute senza esitazioni, ma bisogna stare attenti a non fare di ogni erba un fascio. Da Oslo viene una lezione di civiltà: si vince se non si cade nella trappola dell’odio razziale e religioso, nella convinzione che con l’Islam è possibile vivere in pace. (foto Giovanni Armenante)
-
TAG
Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.
23.02.2015 – By Nino Maiorino – Bellissima e significativa iniziativa, da tenere in considerazione per tante occasioni: coinvolge, è d’effetto, dà visibilità, denota partecipazione e senso civico e non costa niente.