La morte nelle Marche di un bimbo di 7 anni per un’otite, perché curato con l’omeopatia e non con gli antibiotici, ci lascia addolorati ma anche assai perplessi. Dopo quel che si è visto con i vaccini, quest’altro episodio rafforza il dubbio che invece di andare avanti, in termini di civiltà, stiamo andando indietro. Insomma, nei rapporti con la medicina c’è l’impressione che sia aumentata tanto la confusione quanto la diffidenza. E il web, con le sue post verità, sembra avere una bella fetta di responsabilità. In quel magma indistinto di informazioni, prodotte da fonti altrettanto indistinte e non selezionate, le trappole cognitive, le distorsioni della conoscenza, sembrano avere sempre più la meglio con la costruzione di realtà immaginarie, virtuali. Peccato che a farne le spese, quasi sempre, siano i più deboli. (foto Giovanni Armenante)
-
TAG
Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.
29 maggio 2017 – By Nino Maioirino – Condivido in pieno. Il grande Umberto Eco già anni fa scrisse che il Web ha dato la parola agli imbecilli, quelli che prima avevano diritto di parola solo al bar, e per i quali Mentana coniò il nuovo vocabolo “webeti”.