Ieri Berlusconi si è unito a Salvini nella manifestazione della Lega Nord tenuta a Bologna. In buona sostanza, Berlusconi si è accodato a quello che è il vero leader di questo nuovo schieramento che solo per comodità continuiamo a chiamare di centrodestra. L’impressione, infatti, è che, al contrario, ieri si sia celebrato il funerale di quello che fu il centrodestra messo insieme da Berlusconi, ma anche di quella destra erede di Giorgio Almirante. In effetti, quella che sta nascendo è una coalizione confusamente popolar-nazionalista, culturalmente retriva e politicamente xenofoba, che soffia sulle paure degli italiani e la cui unica vera proposta è di sollevare un immaginario ponte levatoio di un castello medioevale che non c’è più. Per farla breve, ieri è stato confezionato un bel pacco regalo per Renzi, il quale ha di sicuro meriti e capacità, ma che è anche terribilmente fortunato. (foto Giovanni Armenante)
-
TAG
Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.
9.11.2015 – By Nino Maiorino – Ora Berlusconi si fa rottamare anche da Salvini, Renzi c’è riuscito, vediamo cosa saprà fare Salvini. Ma oramai Berlusconi è solo uno zombi.
la logica politica di qualsiasi stato minimamente civile imporrebbe un Berlusconi già in pensione da anni…. ehhh ma poi le aziende chi le proteggeva più?