scritto da Pasquale Petrillo - 29 Luglio 2017 06:14

VirtusArechi Salerno, terzo colpo di mercato: presa anche Valerio Circosta

Terzo colpo di mercato e testa già al derby con la Polisportiva Battipagliese per la VirtusArechi Salerno. La società del presidente Nello Renzullo ha messo a segno una nuova operazione di mercato, stavolta nel settore degli esterni. Il diesse Pino Corvo, infatti, ha trovato l’accordo con Valerio Circosta per il suo trasferimento alla corte di coach Paternoster. Guardia, classe 1987, il romano doc ha fatto la trafila delle giovanili a Siena (dove ha vinto due titoli giovanili). La sua prima esperienza tra i “grandi” è stata ad Olbia (in B2). Circosta poi ha giocato con Ferentino in B (vittoria del campionato) e per due anni in A Dilettanti. Nella stagione 2010/11 la forte guardia si è trasferita all’Ostuni (sempre in A Dilettanti). Quindi nel suo palmares ci sono state le esperienze a Anagni (Divisione Nazionale A), Livorno (Divisione Nazionale A), Ferrara (Divisione Nazionale B), Bologna (sempre Divisione Nazionale B) e Monsummano (vittoria del campionato di Divisione Nazionale C). Grazie ai 18 punti di media per partita fatti registrare nel 2013/14, per Circosta si sono spalancate le porte del Matera (Serie A2), dove però ha giocato poco (tanto che a metà campionato tornò a Monsummano). L’anno dopo, a Taranto (17,6 punti di media), in Serie B in una partita il romano ha segnato 44 punti (record della franchigia e una delle migliori prestazioni di sempre del torneo cadetto). L’anno scorso, invece, l’esterno laziale ha indossato la canotta di Montecatini (13,6 punti di media sempre in B).

«Valerio è un giocatore di talento – ha detto di lui il Direttore sportivo della Virtus, Pino Corvo –, è molto istintivo,nei nostri piani dovrà essere il “guastatore”, visto che siamo di fronte ad un ottimo attaccante. E’ un esterno molto dotato sia nell’uno contro uno, situazione da cui poi cerca di sfruttare i vantaggi che si possono venire a creare, sia nel tiro da fuori. Ma è anche un buon difensore. Insomma, un giocatore completo e forte anche dal punto di vista caratteriale».

 

Come dicevamo, intanto, la Lega Nazionale Pallacanestro ha diramato il calendario ufficiale per la stagione 2017/18. La VirtusArechi Salerno, che è stata inserita nel girone D, farà il proprio esordio domenica 1 ottobre proprio nel derby con la Polisportiva Battipagliese. Il match è in programma alle ore 18 presso il PalaSilvestri di Matierno, dove il club del patron Nello Renzullo disputerà le gare casalinghe.

«Iniziamo col botto – ha dichiarato il numero uno del club salernitano –. Partiamo immediatamente con il derby con gli amici di Battipaglia e romperemo il ghiaccio con una gara che certamente richiamerà al palazzetto tantissimi appassionati, tanti tifosi delle due squadre, ai quali speriamo di offrire sin da subito uno spettacolo più che piacevole. Non vediamo l’ora di cominciare».

La settimana successiva, poi, capitan Cucco e compagni andranno a far visita alla Dynamic Venafro. La regular season, come detto, inizierà domenica 1 ottobre 2017 e terminerà domenica 22 aprile 2018, per poi lasciare spazio ai play off.

 

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.