Vicenza. Seconda convincente vittoria in trasferta della Salernitana conquistata sul terreno infido del “Romeo Menti” reso pesante dalla pioggia incessante caduta sulla “città del Palladio”.
Cronaca. Bollini mischia le carte in partenza, davanti a Gomis da destra a sinistra agiscono Tuia, Bernardini, Schiavi e Bittante; in mezzo Minala, Ronaldo, Busellato e Vitale; Rosina libero di svariare dietro il riferimento offensivo Coda.
Il mister azzecca le mosse e imbriglia il gioco del Vicenza. I Granata partono bene: squadra autoritaria, compatta e con le idee chiare. Pressing alto sul portatore di palla che i padroni di casa non riescono ad evitare. Al primo affondo la Salernitana passa. Minala lavora bene una palla sulla trequarti e serve l’accorrente Busellato che da sinistra salta due uomini e appena entrato in area supera il portiere Vigorito. Al 10’ granata in vantaggio.
Gli uomini di Bollini continuano a tenere bene il campo di gioco e stazionano sistematicamente nella metà campo avversaria. Minala sfiora di testa il raddoppio sugli sviluppi di calcio d’angolo. Non accade altro nella prima frazione che si chiude col vantaggio ospite.
Bisoli ad inizio ripresa prova a sparigliare inserendo De Luca e Signori per Orlando e Vita ma ottiene solo uno sterile predominio territoriale ed un maggiore possesso palla. La Salernitana continua a fare la propria gara e prima Rosina poi Odjer hanno l’occasione per chiudere la contesa ma sbagliano la misura. Nel finale sale il forcing biancorosso che produce una sola vera grande occasione sulla quale vengono finalmente mostrate le grandi qualità di Gomis che sfodera una parata superlativa.
Il finale è una sagra del goal, granata, mancato: Joao Silva, Vitale e Zito sfiorano la marcatura e la gara si chiude dopo 4 minuti di recupero sul risultato di 0-1.
La nota. Si è finalmente vista una squadra sicura di sé e molto ben messa in campo. Ognuno sapeva cosa fare e finalmente si sono viste anche delle discrete trame di gioco. Prestazione positiva di tutti gli uomini con alcune individualità più brillanti.
Ottima la gara di Minala e Ronaldo, grande la prestazione di Busellato coronata da un goal di superba fattura ma davvero tutti hanno superato la sufficienza. Difesa senza sbavature, centrocampo solido e compatto, forse l’attacco ha pagato dazio per l’isolamento di Coda che si è sfiancato in un lavoro pazzesco perdendo lucidità in avanti. L’impressione è che Bollini abbia vinto la gara prima di giocarla avendola preparata alla grande.
Sala Stampa. “Il risultato di questa sera è frutto della grande determinazione di questi ragazzi. – così il mister a fine partita – Al di là degli interpreti che scendono in campo, è molto importante la mentalità. Oggi siamo stati bravi a rimanere ordinati su un campo difficile, contro una squadra di qualità. Abbiamo subito poco e avremmo dovuto chiudere prima la partita. Sono molto contento di questa vittoria, che dedico soprattutto ai ragazzi che giocano meno, perché in questa squadra hanno tutti un grande senso del gruppo”. Il tecnico ha quindi concluso: “Abbiamo preparato bene questa partita. Adesso ci godiamo questi tre punti che sono molto pesanti. Dalla prossima settimana penseremo al match col Cesena, che sarà una partita altrettanto importante”.
Adesso bisognerebbe ricominciare a vincere con maggiore frequenza all’Arechi anche se sarà molto difficile farlo il prossimo sabato al cospetto di un Cesena notevolmente rinforzato dal mercato che sta vivendo il suo miglior momento di forma.