Scatta la Coppa Campania di 1^ Categoria, la Salerno Guiscards pronta all’esordio
Domenica pomeriggio al Settembrino di Fratte sfida con il Città di Fisciano. Ufficializzati 13 nuovi acquisti
Tutto pronto per l’esordio stagionale del team calcio a 11 della Polisportiva Salerno Guiscards.
Nel weekend, infatti, scatta la Coppa Campania di 1^ Categoria e dopo le dure settimane di preparazione allenamenti e test amichevoli, i foxes di mister Germano Ramora sono pronti finalmente a scendere in campo nel primo incontro ufficiale di questa stagione.
La Salerno Guiscards è stata inserita nel Girone 12 della competizione e domenica con fischio d’inizio alle 15:30 affronterà il Città di Fisciano, nel primo match di questo raggruppamento che comprende anche la Fidelis Agro. Il 9 e il 23 ottobre si disputeranno gli altri due match con soltanto la prima classificata che guadagnerà la qualificazione agli ottavi di finale in programma tra novembre e dicembre.
La gara si disputerà al Settembrino di Fratte e questa rappresenta una delle grandi novità della stagione targata Guiscards. Dopo gli anni trascorsi tra Casignano e San Mango Piemonte, il sodalizio del presidente Pino D’Andrea sbarca finalmente in città in uno degli impianti storici del calcio dilettantistico locale.
«C’è grande entusiasmo in gruppo per l’inizio di questa stagione. C’è grande voglia di fare bene anche per smentire tante voci circolate sulla nostra società nel corso di quest’estate – ha dichiarato il tecnico della Salerno Guiscards, Germano Ramora – È stata una preparazione molto intensa ed infatti arriveremo al match di domenica non certo brillanti, come è normale che sia in questo periodo, ma sono fiducioso. Abbiamo una rosa ampia che ci ha permesso di superare qualche tipico acciacco di questo periodo. Mi dispiace soprattutto per Tesone che ha subito un infortunio grave: gli siamo vicini e tutti noi lo aspettiamo. Per quanto mi riguarda è il primo anno da allenatore in 1^ Categoria da inizio stagione e c’è grande emozione. Così come per lo staff composto dal vice Domenico Esposito, il preparatore Ivan Pederbelli, il massaggiatore Filippo Grassadonia e Gianluca Basile, protagonisti in passato con questa maglia. Siamo tutti da anni nel calcio ma siamo esordienti in questa categoria. Siamo carichi e abbiamo voglia di disputare una stagione importante».
Il match di Coppa sarà l’occasione anche per scoprire la nuova rosa della Salerno Guiscards, attesa dal terzo campionato consecutivo in 1^ Categoria. Tanti i confermati della scorsa stagione, chiusa con lo storico sesto posto con il record di punti, ma tanti anche i volti nuovi approdati nel corso delle ultime settimane alla corte di mister Ramora. Confermato in blocco il set di portieri con Gerardo Tancredi, Luca Pastore e Gianmarco Esposito. In difesa si ripartirà da Andrea De Dominicis, Alessandro Vaiano, Giuseppe Albini e Sergio Panella mentre sulle corsie sono pronti a correre e fare la differenza Gianmarco Germano, Fefè Bosco e Andrea Lanzara. Confermati anche Viviano e Contente a cui spetterà il compito di fornire esperienza e classe. Confermati in linea mediana anche Alessandro Ciardiello, Edoardo Serdoz e Davide Pivetta.
In attacco, invece, vestiranno ancora la maglia della Salerno Guiscards Marco Pifano, Simone Tafuri e Luca Orrico. Sono invece ben tredici i nuovi acquisti. In difesa ecco l’ex Olympic Salerno Pierpaolo Trimarco, Francesco Carosetti che arriva dalla Temeraria, Luca Avallone, ex tra gli altri di Cetara e Valentino Mazzola così come l’altro centrale Emanuele Troisi. Sempre dal Valentino Mazzola sono arrivati gli esterni Marco Granata, Ermanno Troisi e il centrocampista Mirko Scannapieco.
A rinforzare il centrocampo dei foxes sono stati ingaggiati Raffaele Fiore, l’anno scorso alla Fc Torrione, Nikolaos Casola, ex Olympic Salerno, Fabio Iovino ex Temeraria e Fabiano Meroni, giovane cresciuto nel settore giovanile della Salerno Guiscards che, dopo due anni in prestito all’Assocalcio, sarà aggregato alla prima squadra. In attacco, infine, Marco Carbone, ex Fc Torrione ed Emanuele Tesone, in passato al Vietri Baia.