scritto da Redazione Ulisseonline - 15 Luglio 2024 11:14

Salerno, Beach Waterpolo: strepitoso successo per il 1° torneo targato CSI

Chi ha vinto? Tutti naturalmente. Nell'ottica dello spirito ciessino, che fonda la sua ragion d'essere sul grande valore della promozione sportiva

Grande successo per il primo torneo di Beach Waterpolo targato CSI Salerno. L’evento, organizzato grazie alla proficua collaborazione con la 100% Waterpolo Tournament, la Società Pallanuoto Salerno ma soprattutto grazie alla disponibilità del Centro Polisportivo S.I.U.L.P., ha riportato questa disciplina per l’appunto laddove tutto è iniziato oltre 100 anni fa: a mare. Infatti, originariamente, la pallanuoto si giocava a mare o comunque nei bacini naturali o artificiali ma non certamente in piscina. Grande ma soprattutto gloriosa è la tradizione italiana relativa a questo Sport che ci ha reso grandi nel mondo oltre che presenti ai vertici in qualsiasi edizione dei giochi olimpici.

Da martedì a sabato scorso, si è disputato questo primo, storico torneo che ha consentito a giovani atleti di ambo i sessi e appartenenti alle diverse categorie giovanili, di divertirsi con la pallanuoto nella sua declinazione (relativamente) più semplice: il 4 contro 4. In tutto ciò, c’è stato spazio anche per gli atleti “Master” che hanno potuto animare il torneo utilizzandolo parimenti come sorta di preparazione ai Campionati Nazionali di Pallanuoto Master in programma al nuovo “Centro Federale” F.I.N. di Napoli (Piscina Scandone).

Tanta passione e anche “scoperta” quindi da parte di qualche giovane interessato che ha voluto prendere parte alla kermesse sportiva nata dalla volontà del Presidente Teresa Falco ma supportata da figure esperte come Pasquale Iuliano (Pallanuoto Salerno) e prim’ancora l’instancabile Tonino Luongo: organizzatore oltre che prolifico allenatore giovanile a cui va il merito di aver “battezzato” nel corso di questi anni numerosi talenti salernitani che oggi indossano la calottina di importanti squadre impegnate in serie A2, A1 o anche convocati nella rappresentativa giovanile campana.

Chi ha vinto? Tutti naturalmente. Nell’ottica dello spirito ciessino, che fonda la sua ragion d’essere sul grande valore della promozione sportiva (che viene prim’ancora dei risultati agonistici), alla fine sono stati tutti premiati con medaglia e gadget dell’evento che si appresta a diventare un appuntamento ricorrente della programmazione sportiva provinciale – che già a partire da inizio settembre, verrà arricchita da diverse e nuove manifestazioni sportive acquatiche come il 1° Campionato Provinciale di Nuoto CSI Salerno.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.