scritto da Redazione Ulisseonline - 26 Settembre 2016 08:22

Salernitana 2 – Trapani 0: tabù sfatato!

Splende il sole all’Arechi. Al cospetto dei fedelissimi diecimila una Salernitana finalmente all’altezza delle aspettative centra la prima vittoria di questo campionato contro un Trapani rimaneggiato e ulteriormente demotivato dall’assenza in panchina dello squalificato mister Cosmi.

Cronaca. Sannino si affida a quelli che al momento ritiene i suoi uomini migliori e al modulo (il 3-5-2) più utilizzato in questo primo scorcio di stagione. Davanti a Terracciano, Tuia – alla prima da titolare – Schiavi e Bernardini; Laverone e Vitale sulle fasce; Odjer, Busellato e Rosina – libero di svariare – al centro; Coda e Donnarumma davanti. Granata col piglio giusto sin dai primi minuti. Pressing alto, possesso palla e tanta personalità per gli uomini di Sannino, indemoniato in panchina, a dirigere la squadra come un’orchestra. Al 7’ Salernitana meritatamente in vantaggio.

Buona circolazione della sfera, Coda in area con una perfetta imbeccata trova Vitale libero sul secondo palo che lesto di testa infila la rete avversaria. Prima rete per il prezioso terzino in questo campionato. Il tempo di riprendere il gioco e dopo pochi minuti i Granata raddoppiano. Vitale dalla fascia di competenza disegna una parabola per la testa di Donnarumma che beffa in girata il portiere ospite e porta i suoi sul 2-0. Il primo tempo dei Granata è giocato ad altissimo livello; Odjer, Coda e ancora Vitale sfiorano la terza segnatura sventata dalla bravura del portiere ospite Guerrieri.  Un Trapani davvero irriconoscibile è pure costretto a sostituire due uomini per infortunio prima del riposo.

La ripresa non concede grandi emozioni, la Salernitana si limita ad amministrare il doppio vantaggio provando di tanto in tanto ad impensierire la retroguardia siciliana e porta a casa con relativa tranquillità il risultato.

La nota. Grande gestione della gara, calciatori al posto giusto e buona condizione atletica. I Granata hanno davvero dominato dal primo minuto con un piglio che era apparso solo in alcuni frangenti nelle precedenti partite. Protagonista assoluto Vitale autore di un goal e di un assist, ma tutta la squadra ha giocato bene. Busellato e Odjer hanno dominato a centrocampo, Coda e Donnarumma hanno disputato in tandem una buona partita mostrando a tratti la naturale intesa che c’è tra loro. La difesa ha retto bene e per la seconda volta non ha incassato reti. Lo stesso Laverone che sinora è apparso un po’ più timido dei compagni oggi ha evidenziato notevoli passi avanti. Su queste basi il campionato potrà riservare diverse soddisfazioni in attesa di gare più probanti.

Sala Stampa. “La squadra è scesa in campo con grande spirito di gruppo e ha ottenuto una vittoria meritata. Oggi ho visto una squadra umile e determinata che aveva un unico obiettivo. Piano piano stiamo raggiungendo la migliore condizione e sarà importante continuare su questa strada”. Così il Patron Claudio Lotito è intervenuto in conferenza stampa nel post-partita di Salernitana – Trapani. “Siamo convinti di aver allestito una squadra all’altezza di questa categoria” – ha concluso Lotito – “Abbiamo qualità in tutti i reparti e se tutte le componenti remeranno nella stessa direzione potremo toglierci grandi soddisfazioni”. Sannino in tv: “I numeri lasciano il tempo che trovano” – ha chiosato il mister – “oggi è stato determinante l’atteggiamento. Faccio i complimenti a tutti, ma da lunedì penseremo alla partita di Ferrara, dove cercheremo di dare continuità alla bella prestazione di oggi”.  Infine Tuia: “Oggi si è visto in campo tutto quello che proviamo nel corso della settimana. Abbiamo preparato molto bene questa partita e fortunatamente il risultato si è messo subito a nostro favore. Vincere non è mai semplice e spero che la vittoria di oggi possa rappresentare il punto di partenza del nostro percorso di crescita”. Infine a chi gli chiede se merita più spazio risponde: “Ero all’esordio dal primo minuto quest’anno e sono contento della mia partita. Lavoro giorno per giorno per farmi trovare sempre pronto quando vengo chiamato in causa”.

Sabato pomeriggio a Ferrara, al cospetto della neopromossa Spal, appuntamento per dare continuità di prestazioni e di risultati.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.