Un ulteriore ed avvincente capitolo sarebbe stato riscritto nel 1977/78 nella Serie C prima della riforma. La Pro Cavese di Pietro Fontana, che sarebbe poi stato esonerato nel corso di quel campionato per far posto a Corrado Viciani, pareggiò 0-0 sul terreno del Comunale in una fase della stagione molto delicata per le sorti dei biancoblù. Al termine del campionato la Pro Cavese avrebbe comunque guadagnato un ottavo posto l’ultimo disponibile) nella nuova Serie C1 proprio ai danni del Trapani con un solo punto di differenza.
Cavese e Trapani si sarebbero poi affrontate nuovamente nel 1986/87 in Serie C2 e alla penultima giornata gli aquilotti ospitarono il Trapani sul neutro di Solofra prevalendo di misura con rete del giovane Tavella. Il Simonetta Lamberti era indisponibile per preparare al meglio il concerto dei Duran Duran. Nel torneo successivo, invece, la Cavese prevalse ancora e per 2-1 con doppietta di Riccardo Pecchi, uno dei pochi a salvarsi in quel campionato disastroso insieme al portiere Massimo Assante. Nel 1988/89 la Cavese a sua volta non andò oltre un pareggio a reti inviolate e fu il quarto consecutivo senza gol in quella fase della stagione, destando non poche perplessità a Santin e soci. Nel 1989/90 invece le due squadre si affrontarono alla prima di campionato, peraltro sul neutro di Formia. Il Simonetta Lamberti era squalificato per i duri scontri nel derby di Coppa Italia contro la Salernitana. La Cavese vinse 4-3, con rigore di Mastalli Ennio, ex Catania ma anche ex-Bologna e Lecce che arrivò a Cava grazie alle buone conoscenze di Santin, quindi gol del compianto Del Vecchio (terzino sinistro che Santin pescò dall’Afragolese), di Del Rosso e di Carafa.
Poi il Trapani ritornò a Cava de’ Tirreni nel 1997/98. Finì 1-1 e la Cavese acciuffò il pareggio proprio all’ultimo minuto con un gran tiro dalla distanza di Donato Amato, piccolo centrocampista pescato nel Giulianova e dotato di una precisa conclusione da fuori area. Nel 1998/99Cavese-Trapani fu il match conclusivo della stagione che si chiuse con un pareggio per 1-1, gol di Roberto Ria per la Cavese. Nel 1999/2000, invece, gli aquilotti lasciarono purtroppo sul campo l’intera posta in palio. Il Trapani vinse di misura con gol di Pittana.
L’ultimo precedente risale al campionato di Serie D del 2002/2003. La Cavese di Mario Somma prevalse con un netto 4-1. Dopo il fulmineo vantaggio del Trapani, la Cavese andò in gol per quattro volte con Dos Santos, Mangiapane, Di Matteo e D’Aniello. Il brasiliano William Dos Santos fu il grande mattatore di quella partita e di quel campionato con i suoi dribbling ubriacanti e giocate di alta scuola. Sembrava un giocatore assolutamente fuori dal panorama della Serie D per le sue qualità. Peccato che rimase a Cava de Tirreni in una sola ed indimenticabile stagione.
Vincenzo Paliotto
(fonte Cavese 1919 http://www.cavese1919.it/)