E’ Gianluigi Donnarumma il testimonial della XXVII edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”
Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan, sarà il prestigioso testimonial del 27° Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, in programma dal 5 al 12 giugno 2016. Leggerà il Giuramento durante la Cerimonia di Apertura, in calendario martedì 7 giugno allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni.
La prima volta del Göteborg (Svezia) e del Crotone tra le squadre in gara. L’“esordio” della città di Mercato San Severino tra le sedi dei campi di gioco.
Si preannuncia più avvincente che mai la 27ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, che si svolgerà dal 5 al 12 giugno 2016 sui campi di Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore e Mercato San Severino.
Ancora una volta eccellente, dunque, è stato il lavoro organizzativo ad opera del Comitato Promotore presieduto da Giovanni Bisogno. Un lavoro che anno dopo anno consente lo svolgimento di una manifestazione dall’elevata valenza tecnica ed aggregativa, facendo di Cava de’ Tirreni per oltre una settimana la capitale del calcio giovanile.
Impressionanti i numeri di questa 27ª edizione, che scatterà domenica 5 giugno. Ai nastri di partenza ben 100 formazioni, in rappresentanza diItalia, Stati Uniti (Davie United Soccer – Florida), Svezia (Göteborg) e Bulgaria (Levski Sofia). Nella fase eliminatoria in programma addirittura 50 partite al giorno. 7 le categorie in gara: Allievi, Giovanissimi, Mini Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.
Prestigiose come di consueto le formazioni che scenderanno in campo. Nel Torneo riservato agli Allievi Nazionali (cui si partecipa solo per invito) spicca la presenza del Napoli e delle “esordienti” Göteborg e Crotone, cui si aggiungono il Davie United Soccer, la Rappresentativa FIGC, laSalernitana, la Paganese ed i padroni di casa della Cavese.
La gara inaugurale del Torneo, Napoli-Göteborg per la categoria Allievi, è in programma martedì 7 giugno, alle ore 19.00, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. L’atteso incontro sarà arbitrato da Pasquale Boggi della sezione di Salerno (CAN Pro), coadiuvato da Alessandro Lombardi di Castellammare di Stabia e da Francesco Iovine di Napoli. A seguire (ore 20.30) si svolgerà la Cerimonia di Apertura del XXVII “Città di Cava de’ Tirreni”, che sarà come sempre l’occasione di una grande festa collettiva, nel corso della quale imperdibili “spaccati” di spettacolo, musica, danza e folklore faranno da corollario alla tradizionale passerella delle squadre partecipanti ed alla benedizione degli atleti in gara.
Ma il momento clou si vivrà con la lettura del Giuramento, affidata anche quest’anno, come si è annunciato prima, ad un testimonial d’eccezione: Gianluigi Donnarumma(classe 1999), portiere del Milan, che lo scorso 25 ottobre ha esordito in Serie A alla giovanissima età di 16 anni e 8 mesi (il più giovane portiere in assoluto ad esordire dal primo minuto nella massima divisione). Pur nella disgraziata stagione dei rossoneri, Donnarumma si è messo in grande evidenza, mostrando a più riprese le sue doti e meritandosi l’accostamento ad autentici “mostri sacri” come Gianluigi Buffon.
Ancora un grande colpo “mediatico” e non solo per la manifestazione, già nobilitata in passato dall’intervento di altri campioni e sui cui campi sono “fioriti” nel corso degli anni rinomati protagonisti del calcio nazionale ed internazionale (tra gli altri Bernardeschi, Aquilani, De Rossi, Cassano, Scuffet, Giovinco, Montolivo, Corvia, Palladino ed Insigne.