scritto da Andrea Polichetti - 22 Agosto 2024 08:11

Cavese, lunedì 26 agosto l’esordio in campionato contro il Benevento

Cresce l’attesa per l’esordio in campionato degli aquilotti, impegnati fin da subito in un tour de force infernale

foto Gaetano Guida

Conto alla rovescia per l’esordio in campionato della nuova Cavese di mister Di Napoli. Gli aquilotti sono attesi dall’insidiosa trasferta  contro il quotatissimo Benevento, fra le squadre favorite per la vittoria del girone data l’alto tasso tecnico a disposizione.

Quella del Vigorito sarà la prova del nove per gli aquilotti che, dopo l’eliminazione in Coppa Italia Serie C per mano del Trapani dello scorso 10 agosto, dovranno dimostrare fin da subito di essere all’altezza della categoria professionistica, in un girone che si prospetta tortuoso alla luce del valore indiscusso delle squadre partecipanti.

La Cavese arriva alla gara con l’intero organico a disposizione, figlio di un calciomercato oculato che ha portato a Cava de’ Tirreni giovani promettenti come Barba e Vigliotti, senza lesinare l’acquisto di calciatori dalla grande esperienza come Fella e Sorrentino, adibiti a trainare il gruppo verso la salvezza.

I sanniti vantano invece fra le proprie fila calciatori con esperienze in categorie superiori come capitan Letizia, Pinato e Pastina, sotto la guida di un allenatore come Gaetano Autieri che ben conosce la categoria e tutte le insidie che vi si celano.

 Il suo gioco sarà adibito a valorizzare Jacopo Moncini, bomber appena acquistato dal Modena e reduce dall’ultima stagione in B, attorno al quale ruoteranno le manovre offensive della squadra. Già la scorsa stagione il cammino degli uomini di Autieri è stato encomiabile, con il suo Benevento che ha concluso il campionato alla terza posizione sfiorando la promozione in B, arrendendosi solo in semifinale play off contro la Carrarese, poi promossa.

Impegno impervio dunque per la Cavese, chiamata subito ad un’impresa per iniziare al meglio il campionato, con il calendario che non sorride alla formazione aquilotta, attesa, dopo il Benevento, dagli impegni con Crotone, Giugliano ed Avellino, formazioni di spessore che si contenderanno la vittoria del girone C. Di Napoli e i suoi saranno dunque attesi da un tour de force infernale, che dirà molto del valore e delle reali ambizioni della compagine biancoblu.

Giovedì 22 agosto alle 20:30 è in programma la presentazione della Cavese allo stadio Simonetta Lamberti, con i tifosi che attendono con trepidazione gli ultimi colpi dal calciomercato. Dopo gli acquisti di Peretti e Vitale, la dirigenza biancoblu cercherà di puntellare la rosa accontentando mister Di Napoli, con l’obiettivo, dopo averla tanto sognata, di rimanere in Serie C. (foto Gaetano Guida)

Studente di scienze della comunicazione, dopo la maturità classica si appassiona al giornalismo e scrive per diversi blog calcistici, riscontrando un ottimo seguito sui propri profili social. Da sempre amante dello sport e del Milan, nel 2020 è il protagonista di “We the many”, andato in onda sui canali tematici rossoneri. Nel 2023 è redattore del sito web “Il covo di ogni milanista”. Dal 2024 collabora con la rivista Ulisse Online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.