Cavese forza 4! Battuto il Francavilla, testa al Casarano ora
Prova di forza della Cavese, che batte 4-1 il Francavilla e compie un altro passo verso la promozione: la prossima sfida sarà a Casarano
Inarrestabile! È questa la sensazione provata nel veder giocare questa Cavese, oggi vincitrice contro il Francavilla con una prestazione maiuscola, condita da ben 4 gol. Il risultato finale, 4-1, lancia infatti gli aquilotti con un carico di fiducia esorbitante verso queste ultime quattro sfide.
La partita, dominata dagli uomini di mister Troise, vede la Cavese passare subito in vantaggio: 20’, giocata sopraffina del duo Banegas-Munoz, che mettono in condizione di segnare a tu per tu con la porta avversaria Mattia Gagliardi. Nono gol stagionale per l’ex Gelbison, che non si ferma più e da vero fuoriclasse sta trascinando la squadra in queste ultime giornate.
Segnaliamo in precedenza due legni colpiti prima da Banegas, poi con lo stesso Gagliardi, in nemmeno 19’ di gioco. Al 24’ arriva prontamente il raddoppio: ancora Gagliardi serve Bezzon, libero sulla fascia. Il talentino biancoblù pesca in area Nico Bubas, abile ad anticipare gli avversari e scaricare in porta il suo sesto gol in campionato.
Dopo il 2-0, gli uomini di mister Troise controllano il match senza particolari patemi, impensierendo di tanto in tanto il portiere avversario Maione, soprattutto con Banegas. Al 44’, però, il Francavilla a sorpresa accorcia le distanze: Nole fa partire l’azione che lui stesso porterà a termine, approfittando di un errore commesso da Basile e battendo Colombo. 2-1 e si va negli spogliatoi.
La ripresa vede la Cavese partire con la quarta ingranata, guidata da un ispiratissimo quanto testardo Banegas: l’argentino sarà l’assoluto protagonista dei secondi 45 minuti, dapprima con la rete sfiorata al 47’, dopo l’ennesima combinazione vincente Gagliardi-Munoz-D’Amore, poi con il calcio di rigore ottenuto, grazie al fallo commesso da Esposito. Il difensore lucano viene addirittura espulso dall’arbitro Matina, lasciando i suoi in 10. Il rigore però verrà neutralizzato dallo stesso Maione, che para la conclusione poco angolata del Pocho. Sulla ribattuta, ancora Banegas, scontrandosi con Gagliardi, facilita l’intervento del n°1 sinnino.
I metelliani insistono e approfittando della superiorità numerica, giocano sul velluto. Al minuto 84’ arriva finalmente la rete di Banegas, la sua centesima tra i professionisti: imbeccato dal neo-entrato Puglisi, sigla il gol del 3-1, tra l’apoteosi del Lamberti. Nono gol anche per il Pocho, che pochi minuti dopo bisserà, arrivando a quota 101, trovando la personale doppietta che riscatta così il rigore fallito.
Un 4-1 roboante, deciso, che lancia un forte segnale a Nardò e Brindisi, anch’esse vittoriose rispettivamente contro Casarano (2-0) e Puteolana (1-2), con le distanze ancora invariate a +4 e +6. La prossima giornata, in programma il 16 Aprile, ci vedrà ospiti del Casarano: una delle trasferte più difficili di questo girone, con i pugliesi in piena lotta play-off che ovviamente non vorranno concedere nulla ai nostri.
Siamo dunque giunti alle ultime 4 giornate: 12 punti a disposizione, 4 di vantaggio sulla seconda. È ancora paradossalmente presto per fare calcoli, vista la distanza ravvicinata di Nardò e Brindisi, oltre alla presenza di innumerevoli scontri diretti. Non ci resta che rimanere compatti e correre insieme verso questo obiettivo.
Il treno per la C sta arrivando a Casarano, penultima trasferta di questo campionato… il Capolinea si avvicina!
Cavese (4-3-3): Colombo; Basile, Altobello, Magri, D’Amore (91’ Maffei); Munoz (73’ Puglisi), Bezzon (86’ Palma), Cuomo (76’ Aliperta), Gagliardi (86’ Bacio Terracino), Banegas, Bubas. A disposizione: Angeletti, Rossi, Foggia, Lomasto. All.Troise
Francavilla (4-3-3): Maione; Vaughn (46’ Esposito G.), Di Ronza, Pinna( 61’ Nicolao), Bucolo (840 Gentile) Esposito.A.; Buchicchio (73’Galletti), Bucolo, Petruccetti (86’ De Mattia); Nole, Rajkovic, Marconato. A disposizione: Liso, Schiavi, Lo Duca, Palladino. All. Lazic
Arbitro: Matina (Palermo)
Assistenti: Raccannello (Viterbo), Cirillo (Roma 1)
Marcatori: 20’ Gagliardi, 24’ Bubas, 44’ Nole, 83’ Banegas, 93’ Banegas
Ammoniti: Altobello (C), Petruccetti (F)
Espulsi: Esposito A. (F)
Note: 50’ Banegas sbaglia un calcio di rigore (C)