Cavese, che batosta! Vince il Martina 1-2, campionato ancora in bilico
La Cavese esce sconfitta in casa dal match con il Martina e rimette in bilico il campionato: domenica prossima, a Brindisi, sarà decisiva
Destinati a soffrire, fino alla fine. È questo il destino che tocca alla Cavese e ai suoi tifosi, da sempre. Nella gara di ieri, il campionato poteva essere virtualmente chiuso e invece, complici la pressione ed una prova decisamente non all’altezza, il Martina Franca ha espugnato per 2-1 il Lamberti. Stadio che tra l’altro contava oltre 4000 spettatori presenti: roba che negli ultimi anni non si era mai vista e proprio per questo il risultato fa ancora più male.
Gara che appare tosta sin da subito per gli aquilotti, orfani dello squalificato Foggia, che non riescono mai ad impensierire davvero Figliola (M) nella prima frazione.
La prima opportunità di giornata capita sui piedi di Ancora (M) che tenta la conclusione direttamente da calcio di punizione, con la palla che finisce sulla barriera.
Al minuto 17 squillo della Cavese con Bubas che dal limite dell’area tenta la conclusione a rete, ma la sfera sorvola la traversa. Attimi di paura al 24’ quando il numero 32 Langone in un contrasto con Magri perde i sensi, fortunatamente dopo le opportune cure del caso il centrocampista ha potuto ricominciare la sua gara tra gli applausi degli oltre 4000 spettatori.
La ripresa sembra invertire il trend del primo tempo, con la squadra di mister Troise pericolosa con Banegas dal limite dell’area di rigore, ma Figliola blocca. Sul rovesciamento di fronte il Martina sciupa malamente prima con Ancora, fermato da una super parata di Colombo, poi con Mangialardi che, approfittando della respinta del n°1 cavese, spara alto all’interno dell’area piccola.
Questo non è altro che il preludio al gol: calcio di punizione dal limite, si presenta Ancora che, con una traiettoria lenta ma precisissima, indovina l’angolo giusto e regala il vantaggio al Martina.
Scende il gelo al Lamberti, che potrebbe esser sciolto pochi minuti dopo ma Gagliardi vede la propria conclusione salvata sulla linea da Sushs.
La beffa è però dietro l’angolo: errore clamoroso di Aliperta che perde palla a centrocampo su pressione di Langone che, scorgendo Colombo fuori dai pali, segna il gol della domenica con un lob da centrocampo.
Al minuto 71 la Cavese accorcia le distanze con Bubas, al suo settimo gol in campionato. Azione confusa in area di rigore dove l’attaccante argentino controbatte in rete la palla dello 1-2 che ridà speranza al Lamberti.
Gli aquilotti tentano ancora di pareggiare i conti, ma la difesa del Martina è brava ad intercettare un’insidiosa conclusione di Bacio Terracino, da poco subentrato. Non bastano i 5 minuti di recupero decretati dal signor Eremitaggio che fischia la fine dell’incontro.
La delusione di tutto il popolo biancoblù è ulteriormente accentuata dalla super vittoria del Brindisi sul campo del Nardò, con un netto 0-2 che accende le speranze dei cervi per il prossimo incontro, proprio contro la Cavese. Ci aspetta una settimana durissima, in cui mister e società dovranno lavorare tanto sulla testa dei calciatori, per quella che sarà la gara più difficile dell’anno. Nelle difficoltà, però, abbiamo sempre saputo come rialzarci. Non bisogna dimenticare, tra l’altro, che in tutte le partite esterne, sui campi più duri, abbiamo sempre dato il meglio (vedi Barletta, Casarano, Matera, Nardò): i motivi per essere fiduciosi sussistono eccome. Basterebbe, tra l’altro, proprio una vittoria al Fanuzzi per essere matematicamente primi…
Non molliamo proprio ora, c’è un campionato da conquistar, Come ci ripetono da sempre i veri vincitori di questa tragica domenica: la Curva Sud, esibitasi in una coreografia da brividi, ha regalato spettacolo dal primo all’ultimo minuto, incoraggiando la squadra anche dopo la sconfitta. Impari da loro, sotto questo punto di vista, chi si è permesso di fischiare i giocatori al termine dell’incontro, che forse tutto desidera, tranne il bene della propria squadra.
Il tabellino del match
CAVESE (4-4-2): Colombo; Basile (7’st Rossi), Altobello (19 st’ Munoz), Magri, Maffei; Aliperta, Bezzon (13’st Bacio Terracino), Cuomo (19 st’ Puglisi), Gagliardi (45’st Palma); Banegas, Bubas. A disposizione: Angeletti, Lomasto, D’Amore, Ludovici. All. Troise
MARTINA (4-4-3): Figliola; Perrini, Aprile, Suhs, Mancini; Langone(18’st Cerutti) , Teijo, Mangialardi; Vaticinio (32’ Tuccitto), Ancora (31’ st Diaz), Pinto (18’st Cappellari). A disposizione: Lotito, Dieng, Petitti, Forcillo, Natola. All. Pizzulli
Arbitro: Eremitaggio (Ancona)
Assistenti: Marucci (Rossano), Fanara (Cosenza)
Ammoniti: Maffei (C), Altobello (C), Perrini (M), Aliperta (C),
Reti: 50’ Ancora, 67’ Langone, 71’ Bubas