scritto da Manuel Senatore - 29 Gennaio 2023 20:31

Cava de’ Tirreni, splende il sole al Lamberti! Con la Puteolana i primi tre punti del 2023 per la Cavese

Un missile di Aliperta su punizione ha infatti regalato il successo agli aquilotti contro una coriacea Puteolana

Il meteo per questa domenica è stato premonitore: come uno splendido Sole oggi ha illuminato Cava de’Tirreni dopo tanti giorni di pioggia, così una bella vittoria ha finalmente portato i primi tre punti in questo 2023 alla Cavese. Un missile di Aliperta su punizione ha infatti regalato il successo agli aquilotti contro una coriacea Puteolana, che esce sconfitta al Lamberti per 1-0.

La squadra di mister Troise, per tutto l’arco del match, crea diverse occasioni da gol: già al 7’ Foggia, su recupero di Aliperta, calcia dalla distanza, mandando di poco alto sopra la porta difesa dal cavese Lamberti. In successione poi,  prima con Bacio Terracino (beccato da Banegas, ottima risposta ancora di Lamberti), segue pochi minuti dopo la conclusione di Cuomo, finita a lato.

L’unico squillo della Puteolana arriva da Trezza, altro cavese doc, che calcia verso la porta trovando però la deviazione decisiva di Magri.

Gli ultimi minuti della prima frazione vedono i padroni di casa mantenere il pallino del match  sebbene non riescano a trovare il varco giusto per far male agli avversari.

La ripresa si adagia su ritmi decisamente più bassi, che favoriscono l’impostazione tattica della Puteolana: i napoletani infatti, prendono sempre più campo con il passare dei minuti, nonostante la Cavese crei diverse occasioni con Foggia, D’Amore e Bacio Terracino. Al 66’ Haberkon (P) sfiora addirittura il vantaggio, dopo aver vinto un contrasto sulla trequarti di campo che gli ha permesso di calciare verso lo specchio di Colombo.

Nonostante la mole di occasioni, sembrano riemergere gli spettri e i limiti mostrati nelle ultime giornate ma al 78’, finalmente, la luce: punizione da quasi 30 metri, se ne incarica Aliperta (capitano, dopo l’uscita di Altobello): come Atlante sorregge il peso del mondo sulle spalle, il numero 4 metelliano si fa carico della squadra e calcia con un mix di forza e precisione, mandando la palla in rete. 1-0 dopo quasi 80’, Lamberti in evidente visibilio, ma soprattutto estasiato dalla magia appena vissuta.

Il vantaggio distende i nervi della Cavese, che conduce gli ultimi minuti alla ricerca del 2-0, malamente sciupato da Gagliardi dopo un efficace contropiede, al 92’.

Tanto basta, però, a portare a casa la prima vittoria dell’anno, che ci permette, tra l’altro, di allungare in classifica su tutte le inseguitrici, eccezion fatta per il Nardò, prossima avversaria al Lamberti.

Come lo stesso Aliperta suggerisce, inoltre, in conferenza stampa, c’è bisogno di remare all’unanimità, tutti nella stessa direzione: la Cavese necessita della spinta del proprio tifo, di tutto l’ambiente che la circonda, per superare insieme questi ultimi 13 ostacoli che ci separano dal nostro grande obiettivo: il treno per la C ha ripreso a correre veloce, prossima stazione Matera…

 

Cavese: Colombo; Basile, Altobello (45’Lomasto), Magri, D’Amore; Munoz (65’Tumminelli), Aliperta, Cuomo (61’Bezzon); Bacio Terracino (61’Gagliardi), Banegas (61’Palma), Foggia

A disposizione: Angeletti, Rossi, Fissore, Lomasto, Maffei, Tumminelli, Bezzon, Gagliardi, Palma; all. Troise;

 

Puteolana:Lamberti; D’Ascia, Catinali, Avella, Grieco (86’Caliendo), Guarracino (54’ Haberkon), Amelio, Magnavita (83’Romeo), Trezza, D’Ancora (80’ Cappa), Raucci (76’Varchetta)

 

A disposizione: Pirone, Escobar, Varchetta, Haberkon, Cacciuottolo, Caliendo, Cappa, Rimoli, Romeo; all. Marra

 

Marcatori: Aliperta 78’

Ammoniti: Foggia (C), Tumminelli (C);

 

Arbitro:Rodigari, della sezione di Bergamo

Assistenti:Ferhati (Latina), Mambelli (Cesena)

Giornalista in erba con un futuro ancora tutto da scrivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.