Cava de’ Tirreni, la Cavese interrompe il digiuno e ritrova la vittoria contro il Latina
Giornata da incorniciare per i campani, che battono i pontini 1-0 e ritrovano la vittoria che mancava dalla seconda giornata di campionato contro il Crotone
Esame di maturità superato dalla Cavese nell’incontro odierno contro il Latina, valevole per il settimo turno del campionato di Serie C.
Giornata da incorniciare per i campani, che battono i pontini 1-0 e ritrovano una vittoria che mancava dalla seconda giornata di campionato contro il Crotone. Quello odierno era un test dall’importanza smisurata per gli uomini di mister Di Napoli, alla luce dell’ultimo periodo deludente dal punto di vista dei risultati che aveva scatenato le critiche della tifoseria.
I supporters biancoblù non hanmo tuttavia mai lesinato il sostegno smisurato verso i propri beniamini, rendendosi protagonisti di una fantastica coreografia nel pre-gara.
Cavese che parte subito forte, trovando subito la rete al minuto 8: corner battuto da Pezzella direttamente in porta, con Fella che insacca in rete dopo una respinta non perfetta del portiere avversario.
Il Latina prova subito a riprendere la gara al minuto 12 con Riccardi, il cui tiro da fuori area finisce di poco fuori. I pontini, nonostante il gol subito, non si disiniscono e tengono meglio il campo rispetto agli aquilotti, che si chiudono puntando unicamente sulle ripartenze concesse dagli avversari. Al minuto 34 un tiro cross di Bocic fa venire un brivido ai tifosi aquilotti, con la conclusione che esce di poco a lato.
Tre minuti dopo la Cavese sfiora il raddoppio con una punizione calciata magistralmente da Pezzella, sulla quale Zacchi si supera con un prodigioso intervento. La porta sembra stregata per la Cavese, che tre minuti dopo colpisce il palo con Sorrentino, sfortunato dopo una grande azione personale partendo dalla sinistra.
La Cavese rientra in campo troppo molle e poco convinta nella seconda frazione, con il Latina che prova a più riprese ad impensierire la retroguardia blufoncè, incapace di fare adeguatamente filtro in mezzo al campo.In una delle rare sortite offensive della seconda frazione, la Cavese sfiora la rete a seguito di un traversone di Maffei, deviato dalla difesa del Latina, che per poco non finisce alle spalle del portiere nerazzurro.
Il Latina che ci prova al 73 con il Improta, subentrato a Crecco, il cui traversone in area non trova la deviazione di alcun compagno. Cavese che si affaccia ancora in avanti con Sorrentino, il peggiore in campo dei suoi, ma l’attaccante aquilotto si dimostra lezioso in due azioni sbagliando il passaggio decisivo.
L’occasione più clamorosa dei pontini è però al minuto 82: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Improta svetta di testa costringendo Boffelli ad una grande parata. Il portiere scuola Napoli riesce a compiere un intervento sensazionale, su un pallone destinato all’incrocio dei pali. La compagine laziale prova poi il tutto per tutto all’ultimo minuto, a seguito di un pallone perso da Vogliotti che innesca la ripartenza degli ospiti, che non riescono però a trovare la zampata decisiva . La Cavese resiste così agli assalti finali avversari e ritrova un successo vitale per il proprio cammino verso la salvezza.
Grazie ai tre punti conquistati, la Cavese agguanta la decima posizione in classifica a quota 9 punti, senza dubbio un risultato soddisfacente considerando che l’età media della compagine metelliana (24 anni) è la più bassa del girone dopo la Juventus Next Gen (22,1), come sottolineato da mister Di Napoli nella conferenza post gara. Il tecnico è apparso soddisfatto del rendimento offerto finora dalla sua Cavese che, dopo il risultato odierno, si appresta ad affrontare la trasferta di Picerno di sabato prossimo con grande entusiasmo e convinzione. (foto Gaetano Guida)