Cava de’ Tirreni, due progetti per il tennistavolo per tutte l’età
Tutto questo, non solo per promuovere questa disciplina, ma per migliorare lo stile di vita di una fascia di popolazione molto vasta: le persone over 65 e i soggetti fragili.
Il tennistavolo metelliano entra in due progetti del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Hanno partecipato la società ASD CSI TT Cava e il Centro Anziani “Eugenio Abbro”. Tutto questo, non solo per promuovere questa disciplina, ma per migliorare lo stile di vita di una fascia di popolazione molto vasta: le persone over 65 e i soggetti fragili.
Per gli over 65, l’obiettivo è stato di accrescere la consapevolezza sui benefici dell’attività fisica, offrendo occasioni per mantenersi attivi, per i soggetti fragili quello di rendere lo sport accessibile a tutti.
I due progetti derivano dall’iniziativa della FITET e di Sport e Salute per quanto riguarda il “Tennistavolo per tutte le età”.
Entrambi sono partiti nel Maggio di quest’anno e si sono conclusi ad Ottobre. Nella palestra “Mauro e Gino Avella” di Pregiato si sono cimentati gli over 65 del TT Cava nei giorni del martedì e del giovedì, in estate la disciplina si è svolta all’aperto.
Nella struttura dell’ex Circoscrizione a Pregiato i signori del Centro Anziani E. Abbro hanno dato sfogo alla loro voglia di sport il martedì e il giovedì.
Ad entrambi i progetti hanno partecipato in totale una quarantina di persone.
Il presidente dell’Asd CSI TT Cava Raffaele Della Monica è rimasto molto soddisfatto del riscontro avuto da questi progetti: «Gli anziani sono molto interessati a questo sport, perché nelle loro strutture non c’è spazio per praticarlo, questa nuova disciplina l’hanno presa davvero in maniera positiva».
A conclusione dei corsi si è svolto un torneo tra tutti i partecipanti.