scritto da Andrea Polichetti - 14 Gennaio 2025 09:30

Cava de’ Tirreni, Cavese: vittoria di misura al Lamberti contro il Giugliano

Quello di ieri sera è un successo pesantissimo per la classifica, contro una compagine stabilmente in zona play off sin da inizio stagione che i metelliani erano già stati bravi a fermare all’andata con un pareggio a reti bianche

foto Gaetano Guida

La Cavese batte 1-0 il Giugliano al Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni grazie al gol di Sorrentino. Una gara dominata in lungo e in largo dai blufoncè, che rischiano poco e nulla annichilendo i tigrotti per tutto il match.


Cavese subito pericolosa dopo 25 secondi: cross di Rizzo e girata di Sorrentino per poco fuori dallo specchio.
Al 7’ arriva il vantaggio degli aquilotti con Sorrentino che, servito abilmente da Pezzella, fa esplodere di gioia il Lamberti con un diagonale sul quale Russo non può nulla. Al 13’ Padula rischia l’autogol con una girata di testa che per poco non trafigge il proprio portiere, che sventa miracolosamente. Al 16’ un improvviso blackout al Simonetta Lamberti costringe il direttore di gara a sospendere l’incontro per un minuto. Nei minuti successivi altri calo di tensione dell’impianto intervallano una gara che la Cavese domina magistralmente. Al minuto 29’ Vitale, imbeccato con un traversone da Fella, sbaglia clamorosamente quello che è a tutti gli effetti un rigore in movimento, impedendo agli aquilotti di trovare il meritato raddoppio. Giugliano mai pericoloso nella prima frazione, ben arginato da un’ottima fase di pressing degli aquilotti.

 

 

Il secondo tempo segue esattamente lo stesso canovaccio del primo. Al minuto 49 Sorrentino, tutto solo a tu per tu con Russo ,spara il pallone addosso all’estremo difensore e sfiora la doppietta personale. Al 54’ la Cavese è subito pericolosa con Fella, servito da un lancio di Vitale, ma il suo tiro finisce incredibilmente a lato. Al 65’ errore incredibile in fase di rinvio dell’estremo difensore ospite,  ma i metalliani, prima con Fella di destro e poi con Vitale di testa, non riescono ad indirizzare il pallone in rete. Continua il dominio della Cavese: al 74’ Marranzino, con un tiro a giro, impegna Russo in una prodigiosa parata che tiene in partita i suoi. Cavese che continua a sciupare occasioni proprizie per il raddoppio: ancora Fella, oggi sottotono, da posizione vantaggiosa spara il pallone lontano dallo specchio della porta.  Il Giugliano rischia di punire la leziosità dei padroni di casa un minuto dopo, con un tiro di De Rosa che finisce fuori per un soffio. All’ultimo minuto una girata di Oyewale a botta sicura non inquadra la porta e nega il pareggio ai suoi.

 


 

È l’ultima grande emozione di questa gara, che vede così la Cavese ottenere fra le mura amiche il primo successo del 2025. Un successo meritato per gli uomini di Vincenzo Maiuri, che avrebbero invero meritato di concludere la gara con qualche gol in più all’attivo. Troppa imprecisione sottoporta che sicuramente non avrà fatto piacere al tecnico milanese: queste gare vanno chiuse per evitare sorprese nei minuti finali che possano rischiare di negare alla Cavese punti preziosi. Quello di ieri sera è un successo pesantissimo per la classifica, contro una compagine stabilmente in zona play off sin da inizio stagione che i metelliani erano già stati bravi a fermare all’andata con un pareggio a reti bianche.

 

Con questi 3 punti la Cavese si porta in undicesima posizione a quota 28, alla pari con il Sorrento e a +4 dalla zona play out. Gli aquilotti iniziano dunque sulle ali dell’entusiasmo una settimana che li vedrà impegnati sabato pomeriggio al Partenio, nel delicatissimo derby contro l’Avellino.

(foto Gaetano Guida)

Studente di scienze della comunicazione, dopo la maturità classica si appassiona al giornalismo e scrive per diversi blog calcistici, riscontrando un ottimo seguito sui propri profili social. Da sempre amante dello sport e del Milan, nel 2020 è il protagonista di “We the many”, andato in onda sui canali tematici rossoneri. Nel 2023 è redattore del sito web “Il covo di ogni milanista”. Dal 2024 collabora con la rivista Ulisse Online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.