Cava de’ Tirreni, Cavese: questa sera al Lamberti il derby con la Turris
La gara vede la squadra di casa nettamente favorita, con le due compagini che vivono attualmente due situazioni agli antipodi: gli aquilotti continuano a sorprendere e navigano nelle posizioni intermedie della classifica, mentre gli ospiti sono reduci da due sconfitte di fila e occupano il penultimo posto
Torna in campo questa sera la Cavese allo Stadio Simonetta Lamberti, nel derby contro la Turris valevole per il nono turno di campionato. La gara vede la squadra di casa nettamente favorita, con le due compagini che vivono attualmente due situazioni agli antipodi: gli aquilotti continuano a sorprendere e navigano nelle posizioni intermedie della classifica, mentre gli ospiti sono reduci da due sconfitte di fila e occupano il penultimo posto.
Il problema primario dei corallini è l’attacco, alla luce dei due soli gol segnati nelle otto gare disputate, peraltro realizzate entrambe nell’unica vittoria ottenuta in campionato il 7 settembre, fra le mura amiche, contro il Latina. I dati sono allarmanti: la Turris non ha mai trovato la rete in otto partite su nove e non segna in trasferta dal lontano 27 aprile contro il Brindisi. Eppure la squadra di Mirko Conte può contare su un centravanti di lusso per la categoria, quel Marcello Trotta che tanto ha fatto strabuzzare gli occhi dei tifosi del Crotone, con la ben nota clamorosa salvezza ottenuta agli ordini di Davide Nicola nella stagione 2016/17. L’annata successiva culminò poi con una triste retrocessione ma il bomber, con un breve passato anche in Premier League, viene ricordato come uno dei protagonisti indiscussi di quella squadra dei miracoli. La sua carriera fu poi avara di altre soddisfazioni, con un andamento sinuoso e deludente che lo ha portato a calcare i campi di categorie inferiori.
Ma il classe ‘92 non è il solo elemento di categoria a disposizione dei torresi, che possono contare infatti anche sulle prestazioni dei due classe ‘89 Federico Casarini, centrocampista scuola Bologna che può vantare più di 60 presenze in massima serie fra le fila degli emiliani, e Luca Giannone, ala destra con alle spalle più di 200 presenze in C e capitano della squadra di Torre del Greco. Tuttavia i suoi leader tecnici non sono riusciti quest’anno a far risalire la china ad una squadra totalmente demotivata ed involuta dal punto di vista tattico e mentale a differenza delle ultime stagioni positive, che mai avevano visto i corallini occupare le posizioni scottanti della classifica. La situazione si è peraltro aggravata a seguito della penalizzazione di un punto decisa dalla Federazione per una fideiussione integrativa non presentata entro i limiti di tempo previsti, in una travagliata vicenda conclusa con il patteggiamento del club torrese e l’inibizione per 45 giorni di Antonio Piedepalumbo, all’epoca amministratore unico.
La Turris ha recuperato nelle ultime ore Nicolao ed Armiento ma dovrà rinunciare a Scaccabarozzi e Boi, ancora fermi ai box. La Cavese dovrà invece rinunciare a Diop e Saio e, soprattutto, ovviare alla perdita del suo leader difensivo Piana, infortunatosi nella gara contro il Picerno e sottoposto nella giornata di ieri ad esami strumentali per capire l’entità dell’infortunio e i tempi di recupero, che saranno sicuramente lunghi.
Il confronto sarà dunque molto ostico ed impervio per entrambe le squadre, che vogliono racimolare punti preziosi per il proprio cammino, che vede nella salvezza il grande traguardo da raggiungere. La gara sarà visibile sul canale 254 di Sky Sport alle ore 20:30.