Cava de’ Tirreni, Cavese: questa sera al Lamberti arriva il Latina
I campani cercano a tutti i costi una svolta per uscire dal momento delicato, con la vittoria che manca ormai dalla prima giornata di campionato ed una fase offensiva che stenta a decollare
Torna in campo la Cavese nella sfida odierna al Simonetta Lamberti contro il Latina, valevole per la settima giornata di campionato. I campani cercano a tutti i costi una svolta per uscire dal momento delicato, con la vittoria che manca ormai dalla prima giornata di campionato ed una fase offensiva che stenta a decollare. Il Latina invece arriva al Lamberti con alle spalle un rendimento simile a quello degli aquilotti, con i nerazzurri che hanno un solo punto in più in classifica.
Il punto di forza della squadra di Padalino sono le ripartenze e il gioco di squadra, favorito dai numerosi elementi di esperienza e di categoria presenti in squadra, uno su tutti Luan Capanni. Il talento brasiliano è il più pericoloso dei suoi, a fronte dei due gol realizzati in 3 apparizioni, e vanta un passato nella Primavera del Milan. Voluto fortemente da Moncada, che lo ha bloccato a parametro zero nel 2019, si è distinto per le numerose reti realizzate in campionato, ben 9 in 15 presenze, che lasciavano presagire una promettente carriera in prima squadra. Le promesse non sono state tuttavia mantenute durante le varie esperienze in prestito, con i rossoneri che hanno poi ceduto gratuitamente il cartellino ai polacchi dell’Arka Gdynia nel gennaio 2023. Esperienza simile anche per Alessio Riccardi, altra stella del Latina ed ex talento della Primavera della Roma di Alberto De Rossi, in cui ha lasciato il segno a suon di gol e grandi prestazioni in campionato e in Youth League, che gli sono valse diverse convocazioni in prima squadra, in cui esordì in Coppa Italia.
Grandi consensi anche fra i tifosi, che in lui, romano e romanista doc, vedevano già un’altra futura bandiera, tanto da schierarsi contro la società giallorosa quando, nel 2019, sembrava fatta per il suo passaggio alla Juventus in uno scambio con Rugani. L’anno dopo, dopo la fallimentare esperienza esperienza in in prestito al Pescara, la Roma ha deciso di non rinnovargli il contratto in scadenza spezzando così la magia.
I due ex enfants prodiges non sono però gli unici calciatori di esperienza presenti in rosa. Tra le fila dei pontini milita anche Luca Crecco, ex promessa della Primavera della Lazio, con la quale ha avuto sporadiche apparizioni in prima squadra realizzando anche un gol, senza tuttavia mai lasciare davvero il segno, con il club di Lotito che lo ha poi ceduto nel 2018 al Pescara in Serie B. Altri elementi di spessore sono il figlio d’arte Lorenzo Di Livio, capitano della squadra e anch’egli di ruolo centrocampista seguendo le orme paterne, e Riccardo Improta, acquisto dell’ultim’ora della compagine laziale che, assieme al sopracitato Capanni, rappresenta il pericolo numero uno per la retroguardia aquilotta vista la sua notevole caratura.
Avversario impervio, dunque, per la Cavese, che affronta al Lamberti una squadra che vanta maggiore esperienza e caratura nei singoli, ma che ha finora raccolto poco in relazione alla rosa a disposizione, data la discontinuità di prestazioni che ha consentito alla compagine laziale di trovare finora. Mister Di Napoli si dice soddisfatto, in conferenza, del rendimento avuto dalla sua Cavese finora, col 433 visto al San Nicola contro l’Altamura che potrà essere riproposto, rappresentando una probabile soluzione scacciacrisi.
Il tecnico aquilotto recupera Rizzo, che verrà riproposto sulla fascia in una formazione che, dopo il turnover fatto in settimana, non discosterà presumibilmente da quelle viste nelle precedenti uscite. Ancora fiducia in avanti per la coppia Fella-Sorrentino, i cui gol serviranno per dare ossigeno alla squadra. La vittoria è di vitale importanza per i campani, che hanno un solo risultato a disposizione per risalire la china e ritrovare l’entusiasmo e la brillantezza delle prime uscite.