Cava de’ Tirreni, buona la prima! Cavese-Palmese 1-0: decide la rete di Francesco Felleca
Vittoria della Cavese, che supera la Palmese grazie alla rete di Felleca e si aggiudica il passaggio al turno successivo di Coppa Italia.

Buona la prima per la Cavese di mister Cinelli che, battendo 1-0 la Palmese nel derby di Coppa Italia, si assicura il passaggio al turno successivo della competizione. In attesa del campionato (che ricordiamo, inizierà domenica prossima, 10 settembre), la partita di oggi serviva soprattutto al popolo cavese per conoscere la nuova squadra e la sua impostazione in campo.
Tanta la curiosità, infatti, sugli spalti ma le aspettative sono state in parte ripagate.
Primo tempo di studio per le due squadre, entrambe messe bene in campo dai rispettivi allenatori: le azioni non sono molte e l’intensità non è quella dei giorni migliori, visto anche il gran caldo di questi primi giorni settembrini. Cavese che si rende pericolosa con Addessi, pescato però in fuorigioco da Felleca. Risponde subito la Palmese, direttamente da calcio d’angolo: una duplice deviazione fa schizzare la palla sulla traversa, brava la difesa blufoncè a liberare successivamente. Ancora Addessi, allo scadere della prima frazione, calcia dal limite dell’area non centrando la porta avversaria.
La ripresa vede la Palmese scendere in campo con maggior aggressività ma, proprio nel miglior momento delle furie rossonere, la Cavese trova il vantaggio: 59’, Cuomo, uno dei reduci della scorsa stagione, recupera palla a centrocampo, suggerendo per Felleca che calcia sul primo palo, battendo Moccia. Prima rete stagionale degli aquilotti che porta il nome del nuovo numero dieci biancoblù, tra i più positivi della compagine metelliana.
La gara si accende e le occasioni spiovono per entrambe le avversarie: prima Filogamo (P) non trova di pochissimo la rete del pareggio, al 69’, poi ancora Felleca trova la parata di Moccia che gli nega la doppietta personale.
Magri, da poco entrato, perde un pallone velenosissimo a ridosso della propria area, ma Troest evita guai peggiori. Gran partita anche del difensore danese, che giganteggia fra gli attaccanti avversari dimostrando tutta la sua esperienza.
Al 91’ ultimo brivido per gli aquilotti: Silvestro (P), calcia dalla sinistra mettendo a dura prova i riflessi di Boffelli (C), bravo a farsi trovare pronto sul proprio palo.
Termina così la partita, con la vittoria di misura della Cavese. Le prime impressioni scaturite dal match odierno sono sicuramente positive: una squadra ben organizzata dal proprio allenatore, dotata di una propria identità, a cui manca però ancora qualcosa per essere completa. L’appuntamento sarà tra una settimana, domenica 10 settembre: a breve verrà reso ufficiale il calendario di questa nuova annata e conosceremo quale sarà la nostra avversaria.
IL TABELLINO DEL MATCH
CAVESE (4-2-3-1): Boffelli; Rana (61′ Cinque), Troest, Derosa, Todisco (78′ Magri); Cuomo, Zenelaj; Addessi (67′ Piovaccari), Felleca, Mercurio (67′ Sette); Chiarella (89′ Sowe).
A disp.: Ascioti, Barone, Marano, G. Scognamiglio. – All. Daniele Cinelli.
PALMESE : Moccia; Tribuno, Schiavino, Romano, Amato (69′ Noletta); Peluso (75′ Fusco), Galdean (75′ Cardone), Carotenuto; Potenza (83′ Mauri); Filogamo, D’Angelo (61′ Silvestro).
A disp.: A. Scognamiglio, Chkour, De Rogatis, Ferrara – All. Giovanni Sarnataro.
Arbitro: Antonio Spera di Barletta (ass. Grimaldi-Miccoli di Bari)
Marcatori: 59′ Felleca.
Ammoniti: Derosa, Rana.
(foto di Gianpaolo Antonucci)