Cava de’ Tirreni, al via il campionato D1: il Social Tennis Club punta alla terza promozione
La squadra cavese è composta da sei tennisti: i maestri nazionali Giovanni Cozzolino e Umberto Sansone, e gli allievi Mario Balzano, Giuseppe Armenante, Luca Ricciardelli e Marco Pisapia
Domenica prossima 12 maggio parte l’avventura della squadra del Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, che punta alla terza promozione nel campionato regionale di serie D1. Un traguardo che il team ha conquistato attraverso i successi nelle competizioni di serie D4 (con 27 squadre), serie D3 (72 squadre) e la finale della serie D2 (28 squadre).
La squadra cavese è composta da sei tennisti: i maestri nazionali Giovanni Cozzolino e Umberto Sansone, e gli allievi Mario Balzano, Giuseppe Armenante, Luca Ricciardelli e Marco Pisapia, questi ultimi due rispettivamente anche presidente del Social Tennis Club e vicepresidente e capitano-giocatore.
Il Social Tennis Club competerà per la conquista del titolo con altre 24 squadre di circoli affiliati alla Federazione italiana tennis e padel della Campania, di cui solo altre tre della provincia di Salerno. La formula della competizione prevede una fase a gironi e una fase ad eliminazione diretta a cui accederanno le prime due classificate di ogni girone. Ogni incontro, sia della fase a gironi che degli scontri diretti, si svolgerà al meglio dei cinque incontri: quattro singolari e un doppio.
«Il nostro obiettivo è portare per la prima volta Cava in serie C. Si tratta di un campionato di grande prestigio perché vi militano tennisti professionisti – spiega il presidente del Tennis Club di Cava, Luca Ricciardelli – Per questo occorre una programmazione precisa e una struttura solida, cosa per la quale stiamo lavorando anche ricercando la collaborazione degli sponsor. L’idea è di raggiungere questo traguardo storico nell’arco di due o tre anni, anche se la nostra squadra viene da ben due promozioni e speriamo di mettere in pratica il detto “non c’è due senza tre”. Noi ci proveremo e ci impegneremo al massimo, come abbiamo sempre fatto nelle precedenti competizioni, per dare lustro al nostro circolo e alla nostra città».
La crescita del Social Tennis Club di Cava va di pari passo con i risultati dei tennisti italiani che stanno appassionando tantissimi giovani alla pratica di questo sport. Nella struttura di via Marcello Garzia sono in programma anche tante attività di promozione legate al tennis. Tra queste gli open day scolastici con il progetto “Racchette in classe” e il Torneo Open Nazionale femminile e maschile che vanta un montepremi tra i più alti in Campania.