scritto da Andrea Polichetti - 19 Giugno 2024 07:25

Calcio, il Costa d’Amalfi batte il Bisceglie e conquista una storica promozione in Serie D

Il coronamento della favola sportiva è arrivato con la vittoria per 2-1 sul favorito Bisceglie, esplosione di gioia nel finale

Storica promozione per il Costa d’Amalfi, che batte per 2-1 in rimonta il Bisceglie regalando una gioia immensa all’intera Costiera Amalfitana. Dopo l’1-1 dell’andata, la squadra di Proto era chiamata ad una grande impresa casalinga, con i pronostici totalmente sfavorevoli, dato che il Bisceglie annovera diversi elementi di esperienza fra le proprie fila.

Gli ospiti passano subito in vantaggio nel primo tempo con il gol di Lucero, ma gli uomini di mister Proto riescono ad agguantare il pareggio a metà ripresa con Caputo, portando l’incontro ai tempi supplementari. È Pepe, ancora in gol dopo l’andata, a realizzare il gol promozione al decimo minuto del secondo tempo supplementare, facendo esplodere di gioia lo stadio San Martino.

Immensa soddisfazione per il presidente Savino, che riesce a tramutare in realtà il grande sogno di un intero territorio, riuscendo ad inculcare alla squadra una mentalità vincente anche nei momenti bui del campionato, nel quale il distacco dal primo posto è sempre stato cospicuo ed avvilente. La veemenza con la quale la squadra amalfitana ha affrontato i play off di categoria è stata encomiabile ed ha reso possibile un qualcosa di impensabile. Il sogno è diventato realtà.

Festa grande nella città di Amalfi e nei comuni limitrofi di Maiori e Cetara, con tutti i sindaci presenti allo stadio che si sono poi lasciati andare a dei grandi festeggiamenti . Esulta anche la città di Salerno, che potrebbe ospitare allo stadio Vestuti le gare casalinghe del Costa d’Amalfi nella prossima stagione.

Studente di scienze della comunicazione, dopo la maturità classica si appassiona al giornalismo e scrive per diversi blog calcistici, riscontrando un ottimo seguito sui propri profili social. Da sempre amante dello sport e del Milan, nel 2020 è il protagonista di “We the many”, andato in onda sui canali tematici rossoneri. Nel 2023 è redattore del sito web “Il covo di ogni milanista”. Dal 2024 collabora con la rivista Ulisse Online.