scritto da Giovanni Scannapieco - 29 Giugno 2024 16:12

Calcio, Euro 2024: al via la fase a eliminazione diretta

24 squadre hanno preso parte alla fase finale dell'Europeo, ora ne rimangono sedici. Quale sarà la nazionale vincitrice?

Fonte: Sky Sport
Tabellone della fase eliminatoria dei campionati europei

Oggi, o meglio fra due ore, inizia la fase eliminatoria del campionato europeo.

Delle 24 squadre partecipanti sono rimaste in sedici: si sfidano in gare secche con l’augurio di arrivare il più lontano possibile.
La sfida che dà inizio agli ottavi di finale è Svizzera-Italia all’Olympiastadion di Berlino alle 18:00. Gli Azzurri vogliono proseguire il cammino in Germania, però attenzione agli Elvetici: la squadra guidata da Murat Yakın arriva fiduciosa per il percorso fatto finora e determinata ad andare avanti. Anche se il precedente all’Europeo sorride all’Italia, è bene assumere un approccio pragmatico alla partita – anche alla luce delle prestazioni contro Spagna e Croazia. La fortuna però sorride all’Italia: tutti lo hanno notato al gol di Zaccagni e al posizionamento nella parte “più facile” del tabellone, evitando di sfidare nazionali blasonate come Francia, Germania e Portogallo.
L’unica insidia potrà essere l’Inghilterra, avversario nel possibile quarto di finale del 6 luglio alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf. Onde evitare lo scompiglio causato dall’organizzazione delle partite, ecco di seguito il calendario degli altri ottavi:

  • Germania-Danimarca, Signal Iduna Park (Dortmund), ore 21:00;
  • Inghilterra-Slovacchia, Veltins-Arena (Gelsenkirchen), ore 18:00 (30 giugno);
  • Spagna-Georgia, RheinEnergieStadion (Colonia), ore 21:00 (30 giugno);
  • Francia-Belgio, Merkur Spiel-Arena (Düsseldorf), ore 18:00 (1° luglio);
  • Portogallo-Slovenia, Deutsche Bank Park (Francoforte sul Meno), ore 21:00 (1° luglio);
  • Romania-Olanda, Allianz Arena (Monaco di Baviera), ore 18:00 (2 luglio);
  • Austria-Turchia, Red Bull Arena (Lipsia), ore 21:00 (2 luglio).

L’importante è tornare a casa il più tardi possibile: che sia per un pizzico di fortuna o per il bel gioco dimostrato, bisogna sempre ricordarsi, anzi, i giocatori sarebbero tenuti a farlo, che abbiamo quattro stelle sul petto. L’ultima fu conquistata in quella meravigliosa notte del 9 luglio del 2006, nello stadio dove oggi inizia la fase eliminatoria del campionato europeo. I calciatori lo devono ricordare, così come non devono dimenticare che giocano per chi li segue dall’Italia, ma soprattutto per lanciare un segnale positivo. Che il sistema calcistico italiano (forse) sta lentamente migliorando!

Studente presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, appassionato di lingue e culture straniere, ma soprattutto un aspirante mediatore culturale con tante idee e tante prospettive per il futuro. Senza dimenticare l’amore per la sua Cava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.