Si è concluso domenica scorsa l’anno calcistico delle squadre metelliane che hanno portano il nome della città ben vivo nel panorama provinciale e regionale. Il risultato è stato sicuramente buono, infatti delle sei squadre partecipanti ai campionati minori tra I e III categoria ben tre compagini sono arrivate ai play- off.
Negli ultimi anni il calcio minore a Cava era stato un po’ snobbato, rispetto ad un decennio fa dove le squadre cavesi che partecipavano ai campionati di categoria erano decisamente in più. Quest’anno l’iscrizione è stata maggiore ed i risultati soddisfacenti.
Caratteristico incontro a cui dobbiamo sicuramente fare un inciso è quello di 3 categoria, che ai play off vedrà di fronte l’Inter S. Anna (nella foto) dello storico presidente Di Domenico e la neo costituita società Cava United nata da un progetto che vede principale attore il Presidente Maurizio Alfieri e il gruppo sogno Cavese.
Le due squadre metelliane arrivano all’incontro con numeri sicuramente interessanti. Da una parte i 44 punti dell’Inter S. Anna conquistati con 14 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte di cui una a tavolino dopo lo scandalo arbitro Lavorate, dall’altra i 43 punti del Cava United con 13 vittorie , 4 pareggi e 5 sconfitte.
La sfida sarà interessante anche per i numeri impressionanti dell’attacco di entrambi le squadre con 64 centri a testa. Di fronte anche i due migliori bomber del campionato, da un lato Di Domenico Vincenzo con 26 centri quest’anno, ed indiscusso capocannoniere di categoria e dall’altra in secondo in classifica Mosca del Cava United con 25 centri. Insomma ci sono tutti i numeri per vedere una grande incontro ed un grande derby.
In campionato le due squadre hanno una vittoria a testa negli scontri diretti, all’andata il 4-0 del Cava, ed al ritorno 1-0 dell’Inter S. Anna. Si giocherà nel tempio del S. Anna al Desiderio di pregiato e sicuramente sarà spettacolo di tifosi e di calcio.
Comunque vada bisogna fare un plauso a queste due squadre e soprattutto a queste due società che tra varie peripezie e sacrifici riescono ancora a far troneggiare il nome della nostra città a livello provinciale.
Devo comunque fare un inciso di parte, ai ragazzi dell’Inter S. Anna che quest’anno non hanno fatto un solo allenamento a differenza delle altre quattro squadre che hanno concorso per la vittoria del Campionato. Nonostante questo il Presidente/allenatore Mimmo Di Domenico ha creato un gruppo molto agguerrito e costante nei risultati, assimilando in maniera cristallina le varie virtù, pregi e difetti che aveva a disposizione dimostrando ancora una volta di essere il vero “GURU” del calcio cavese. Fatta ammenda che vinca il migliore.