Circoscrivere il lavoro di una cantautrice attorno alle proprie filiazioni, a questioni di genere (musicale, s’intende) con voce e sonorità avvolgenti, può spesso essere un gesto fine a sé stesso.
A volte, come accade per Sandra North, originariamente cresciuta in Svezia, con una sua carriera musicale a Los Angeles, lei è stata fulminata dalla musica country una volta arrivata negli Stati Uniti.
E proprio lì che ha pubblicato il suo singolo di debutto “Try Again” nel 2019 e durante l’ultimo anno ha lavorato a stretto contatto con il produttore-cantautore Juan Abella.
La sua canzone “Gone” suona come la perfetta fusione di musica country e rock. Racconta la storia di una delusione d’amore, con travolgente sound che riesce a ragionare d’altro, fatto di emozioni, appartenenze, di luoghi, di mescolanze. portando con sé esperienze ricchissime, come quella che l’ha condotta negli States.
Ho incontrato giorni fa Sandra a Stoccolma e mi dice che da molti anni aveva in testa l’idea di questi brani che compongono l’ultimo album, “Gone”. Dice: “Volevo una canzone o un inno di rottura forte e indipendente per chiunque avesse un amore complicato e che avesse bisogno di riappropriarsi della propria vita e andar via.
È capitato proprio a me, in quel momento in cui anche a prima vista sai che non dovresti farti coinvolgere ma ci caschi ancora e già sai che non finirà bene. Canzoni di questo tipo mi hanno sempre temprata perché ti danno la forza di andare avanti e di camminare in questa vita da sola”.
E la musica ha il potere di fare proprio questo. “Gone” rappresenta l’inno perfetto dopo la rottura di forti emozioni, e le sue melodie ti faranno superare anche le delusione più difficili.
Il suo mood orecchiabile e la coinvolgente ritmica rimarranno impressi forte nella mente di ogni ascoltatore, come pure l’ottima narrazione: un forte messaggio da una voce straordinaria come quella di Sandra North, supportata da un’eleganza quanto sensuale fisicità.