Gli stivali Chelsea sono tra le calzature più trendy della stagione, ideali per chi ama lo stile londinese e vintage. Caratterizzati da una banda elastica laterale che li rende facili da indossare, sono molto comodi e confortevoli per tutto il giorno.
Le origini di questa particolare calzature risalgono al lontano 1800, quando il calzolaio di corte della Regina Vittoria di Inghilterra, J. Sparkes-Hall, utilizzò la gomma vulcanizzata per realizzare la suola della scarpa. Fino ai primi anni del ‘900 questi stivali riscossero un successo enorme e rappresentavano le calzature bon ton dell’aristocrazia europea.
Dopo la prima guerra mondiale, però, furono dimenticate per poi ritornare in voga negli anni ’60. Ma perché si chiamano anche Beatles Boots? Molto semplice, perché John Lennon e Paul McCartney comprarono il primo paio di stivali Chelsea nel 1961 chiedendo che vi fossero aggiunti dei tacchi. Dall’apparizione ai piedi dei Beatles, esplose una vera e propria mania per i Chelsea boots. Anche i Rolling Stones cominciarono a preferire questa calzatura per i loro spettacoli.
Ma il fascino di questi stivali non ha colpito solo il mondo della musica, ma anche i corpi militari come i Marine, che li hanno scelti come divisa di ordinanza nella versione con la punta interna rinforzata in metallo e il mondo del cinema, nel quale fanno il loro ingresso ai piedi delle truppe di Star Wars i Chlesea Boots in pelle bianca.
Ogni brand ha proposto di questo modello di stivale delle versioni e varianti di colore che spaziano dalla pelle bianca a quella nera, dal camoscio al cuoio e al marrone.
La proposta di Philophy di Lorenzo Serafini vede l’utilizzo della pelle stropicciata, dal look deciso e grintoso. Completati dalla suola carrarmanto, sono comodi e pratici da indossare, grazie agli inserti elastici laterali e ai tiranti calzascarpe.
Per un classico intramontabile, il The Seller ha tutte le carte in regola per essere il trend del momento con la suola in gomma e gli elastici laterali. Per chi vuole essere sempre al passo con le tendenze, questo stivaletto è il giusto compromesso per chi ama outfit più semplici.
Per chi vuole osare un po’ in più e discostarsi dal classico nero, il brand Millà ne propone una versione total white.
Non solo in pelle, il brand MM6 Maison Margiela propone la sua variante degli stivaletti Chelsea in un modello scamosciato con un platform di 5.5 cm dal fondo originale, preso in prestito dal mondo delle sneakers. La punta è tonda e la tomaia in suede. Sul retro non poteva mancare l’iconica cucitura, firma di riconoscimento del brand.
Ma come abbinare questi stivali super trendy? Per uno stile più originale possono essere indossati con i pantaloni larghi e i classici jeans, sia nella versione skinny che boyfriend da inserire negli stivali per un gioco di volumi davvero sensazionale. Con giacche e maglioni over size il contrasto è davvero degno di nota.
Per un mix & match gli stivaletti Chelsea possono essere abbinati a fantasie a quadri e a completi abbinati: di certo non passerete inosservate!
Se volete rendere lo stivale il protagonista assoluto del vostro outfit, non vi resta che optare per un completo semplice monocolore e giocare con gli accessori.
(le foto sono tratte online dai siti di vendita)