LIBRI & LIBRI “Piove sempre quando sei felice, un caleidoscopio di stili e voci dai connotati fiabeschi”
L’approccio all’opera “piove sempre quando sei felice” di MoctarDoumbia, in arte De Medecis è di quelli che potremmo paragonare senza remore ad un racconto orale, dai risvolti fiabeschi.
La personalità dell’autore ci appare dotata di una grande generosità, caratteristica che solitamente accomuna le persone timide,le quali poi rivelano nascondere veri e propri universi.
Con una narrazione frammentaria e poche pagine questi suggestiona le menti più ottuse svelandoci quanto possa essere facile cercare di immaginare il cervello umano come una vera e propria bacchetta magica in grado di rendere possibile ogni gesto desiderato benché sospinti da una grande forza di volontà, ancor più efficace se unita a sua volta alla capacità di credere in se stessi. L
’opera si presenta difatti come un perfetto caleidoscopio di strutture narrative che alterna frasi, pensieri, analogie, riferimenti, citazioni e ancora estratti di vita manifesta nella sua essenza più viva e fervida, come lo stesso narratore espone nella parte introduttiva: …«In fondo se ci pensiamo non è così complicato come sembrerebbe, ispirarsi per avere dei pensieri. Io scrivo molto quando sono impegnato nelle mie faccende quotidiane, prendo appunti sul mio piccolo diario o sul mio Smartphone.Non sembra ma, non c’ è momento migliore per farsi venire pensieri e riflessioni di quando si è totalmente coinvolti nella quotidianità.»
Seguendo il filone stesso introdotto da De Medecis, a pensarci bene, non è forse la vita stessa ad esser costituita perlopiù da momenti, piccole epifanie quotidiane che ne generano altre e ci rendono leggermente più consapevoli ogni istante rispetto a quello precedente? attraverso un uso dialogato della prima persona che enfatizza la fluidità delle scene, egli si sofferma in questa toccante composizione sull’importanza del far fuoriuscire ciò che si ha dentro, quello che sta rintanato in noi e che dalle zone più recondite di ciò che siamo proprio come un fiume in piena in maniera ineluttabile straripa e finisce per travolgere tutto con la sua acqua purificatrice.
Urlare la propria voce interiore non significa sovrastare gli altri, non può essere visto come un segno di prepotenza o men che meno di debolezza derivato dalla non capacità di riuscire ad emergere. Urlare la propria voce significa piuttosto acquisire la consapevolezza di esistere, vuol significare in “Piove sempre quando sei felice” confrontarsi con la caducità della vita e fare il possibile per apprezzare appieno la propria esistenza, in altre parole “far sì che ci si lasci facilmente trascinare via dai pensieri e rapire dalle emozioni”.
Titolo: Piove sempre quando sei felice
Autore: De Medecis
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: Youcanprint
Pagine: 230
Prezzo: 12,00€
Codice ISBN: 979-12-203-24-564
Contatti
https://moctardoumbia.wordpress.com/
https://www.facebook.com/MoctarrDoumbia/
https://twitter.com/moctardoumbia?lang=en
Booktrailer del libro “Piove sempre quando sei felice”
https://www.youtube.com/watch?v=3mA9e07nUu4