LIBRI & LIBRI “Nafis e i corridoi colorati”di Alessandro Niccoli: come salvare il pianeta Terra dalla distruzione
“Nafis e i corridoi colorati” di Alessandro Niccoli è un’emozionante opera disponibile in italiano, inglese e spagnolo in tutti i formati: ebook, cartaceo e audiolibro.
Nel romanzo si narra la storia di un ragazzino sensibile e altruista, Nafis, molto maturo per la sua età perché ha a cuore i problemi dell’ambiente e delle sue creature, e si spende concretamente per alleviare le sofferenze del nostro pianeta – «Aveva 13 anni, pensava molto, osservava tutte le cose intorno a lui: le persone, gli animali, l’ambiente. Viveva la sua vita interiore camminando nella propria solitudine, mentre il resto della gente seguiva altre direzioni, quelle dettate da una società improntata al consumo sfrenato, all’appagamento dei propri desideri attraverso beni superflui».
Nafis non sopporta la disumanità del suo tempo, lui che prova empatia per tutti – esseri umani, animali o vegetali – e cerca quindi la strada della saggezza per comprendere come poter cambiare questa condizione alienante, che sta lentamente portando alla distruzione del pianeta Terra – «Forse era l’illuminazione che ricercava, forse la pace e l’amore, non lo sapeva ancora e questo suo stato di incertezza lo portava ad impiegare il suo tempo in modo saggio».
Il ragazzino cerca di imparare da ogni sua esperienza e soprattutto dalle azioni degli animali, che offrono momenti di profonda riflessione; allo stesso tempo comincia a impegnarsi per l’ambiente, piantando dei piccoli alberi in zone disboscate, e coinvolgendo anche i suoi amici per spargere la sua filosofia ambientalista.
Nafis comincia anche un viaggio interiore fatto di pratiche di meditazione per ripulire la sua essenza, contaminata dal grigiore della realtà in cui è costretto a vivere: nel silenzio e nel buioesplora i suoi sogni, affronta i cattivi pensieri e pianifica le sue azioni positive. Durante la meditazione vede un corridoio colorato che percorre con fiducia: è il suo posto magico in cui si conosce nel profondo, e in cui si rende conto di voler salvare Madre Natura.
Ed è ciò che fa insieme ai suoi amici, piantando alberi, ripulendo il bosco e la spiaggia dai rifiuti, e impartendo lezioni di ecologia e di consumo sostenibile – «Dobbiamo ritrovare la massima libertà, come tendono a fare gli animali non appena gliela togli, e camminare verso un nuovo illuminismo collettivo».
Il giovane si evolve, si libera dalle catene del consumismo e conduce anche gli altri verso questo cammino di illuminazione, il lettore compreso, che in questo libro trova tanti spunti di riflessione, e una forte spinta ad agire.
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 380
Prezzo: 13,94 €
Contatti
https://alessandroniccoli.blogspot.com/
https://www.instagram.com/alessandro_niccoli_author/
Link di vendita online