scritto da Angela Senatore - 03 Marzo 2022 10:38

LIBRI & LIBRI Marlin Editore proposto al Premio Strega con Duecento giorni di tempesta di Simona Moraci

LIBRI & LIBRI Marlin Editore al Premio Strega con Duecento giorni di tempesta di Simona Moraci

È Duecento giorni di tempesta di Simona Moraci, edito dalla cavese Marlin editore, il titolo proposto da Aldo Cazzullo per la LXXVI edizione del Premio.

Di seguito le motivazioni della proposta: «per la qualità della sua scrittura, capace di raccontare emozioni e trasformazioni interiori e di rielaborare l’esperienza nelle scuole a rischio vissuta dalla stessa autrice. (…) Ironia e un tocco di leggerezza, nello stesso tempo, si amalgamano con gli elementi più sofferti».

Appena saputo della nomina, la scrittrice ha dichiarato: «Sono molto emozionata e ringrazio la casa editrice per aver creduto nel mio romanzo fino al punto di volerlo segnalare per il Premio Strega. Un romanzo che è una parte del mio cuore e tocca una realtà, quella delle scuole in zone a rischio, che vivo da otto anni come insegnante. E ringrazio particolarmente Aldo Cazzullo per le bellissime parole che ha voluto dedicare al libro nella sua presentazione al Premio».

Nella quarta di copertina firmata dallo scrittore Vladimiro Bottone, in primo piano è la storia dell’insegnante Sonia, catapultata in un quartiere a rischio di una città di mare siciliana in mano alla criminalità. Una “terra straniera” ma anche una sfida per la giovane donna, in fuga dal passato e attratta da due uomini speciali.

Spetta ora al Comitato direttivo del premio – composto da Pietro AbateGiuseppe D’AvinoValeria Della ValleErnesto FerreroAlberto FoschiniPaolo GiordanoDacia MarainiMelania G. Mazzucco (presidente), Gabriele PedullàStefano PetrocchiMarino SinibaldiAntonio Scurati e Giovanni Solimine – scegliere i 12 titoli che si disputeranno l’edizione 2022, sia tenendo conto delle proposte degli Amici, sia integrando sulla base di valutazioni proprie la lista iniziale.

La dozzina sarà annunciata giovedì 31 marzo alle ore 11, in una conferenza stampa che si terrà presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano.

Di questa dozzina, 5 titoli concorreranno poi alla fase finale del Premio.

L’immagine che accompagnerà la LXXVI edizione è stata realizzata da Olimpia Zagnoli, artista di fama internazionale: “Ho immaginato una strega contemporanea che nella mia interpretazione è un individuo che racchiude più identità. Questa molteplicità viene enfatizzata dalle linee del disegno che come un’onda creano dei pieni e dei vuoti che la contengono”.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.