LIBRI & LIBRI Il tempo non tiranno ma risorsa nell’opera di Ilaria Marchioni
LIBRI & LIBRI Il tempo non tiranno ma risorsa nell’opera di Ilaria Marchioni
“La consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento, quindi il mio intento è quello di aiutarti ad incrementarla”, così Ilaria Marchioni scrive nell’introduzione de “Il prezzo del tempo”, un’opera che, grazie a numerosi approfondimenti ed esercizi pratici, aiuta a individuare quelle trappole inconsce in cui quotidianamente cadiamo e che ci inducono a perdere tempo prezioso utile a realizzare la vita che vorremmo.
Nel testo viene sottolineato il valore del momento presente, l’unico frangente in cui si possono realmente cambiare le cose, così come l’importanza di vivere il più possibile centrati e in presenza, affinché il nostro campo energetico diventi calamita per eventi in linea con i nostri desideri.
In una dimensione governata dal tempo è dunque necessario prendere confidenza con questo aspetto e farlo diventare un valido alleato,intento che l’opera di Ilaria Marchioni espone in modo chiaro ed efficace. Dopo l’introduzione, l’autrice propone infattiun percorso che prevede tre capitoli inerenti ai tre pilastri fondamentali della nostra vita: pensieri, emozioni e corpo.
Ogni capitolo è quindi articolato in paragrafi in cui vengono analizzate, in termini di prezzo, le cause e le credenze limitanti inconsce che ogni giorno ci fanno perdere tempo.A conclusione di ogni paragrafo vi sono poi tre sezioni dedicate a domande di autoconsapevolezza, a strumenti pratici di trasformazione, e ad apprendimenti, decisioni e nuove azioni da scriveree consultare all’occorrenza.
In particolare, il capitolo sui pensieri mette in luce i condizionamenti familiari, educativi ereligiosi, nonché quelli legati alla percezione del passato, del futuro e del denaro che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi.
Quello dedicato alle emozioni, invece, pone l’accento su stati emotivi, come ad esempio il rancore, l’orgoglio, la paura, la rabbia e le illusioni,causa di conflitti e scelte errate. Successivamente troviamo la sezione relativa al corpo e alle cattive abitudini che, se reiterate nel tempo, possono dare vita a effetti decisamente negativi: la fretta, la pigrizia o le dipendenze si rivelano infatti delle pessime compagne di viaggio nella vita di un individuo che vuole evolversi in tutti gli aspetti della sua persona.
In questo capitolo vi è anche un paragrafo in cui viene messa in luce l’importanza del respiro, a proposito del quale l’autrice suggerisce esercizi pratici per imparare a respirare correttamente, permettendo così all’energia vitale di esprimersi al meglio.
“Il prezzo del tempo”, caratterizzato da uno stile chiaro e fluido, si presenta dunque come un testo di facile comprensione ma anche estremamente ricco di importanti riflessioni. Attingendo alla psicologia, alla fisica quantistica, alla storia dell’uomo e a pratiche finalizzate alla crescita personale, offre una panoramica esaustiva sulla nostra realtà, una dimensione in cui il tempo spesso viene percepito come tiranno, quando invece, se sfruttato al meglio, può diventare una grande risorsa.
Titolo: Il prezzo del tempo
Autore: Ilaria Marchioni
Genere: Saggistica
Pagine: 264
Prezzo: 14,90 €
Contatti
https://www.facebook.com/IlariaMarchioni2/
https://www.instagram.com/ilaria_marchioni/
https://www.youtube.com/results?search_query=ilaria+marchioni
Link di vendita online
https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/il-prezzo-del-tempo-ilaria-marchioni/
https://www.amazon.it/prezzo-del-tempo-Ilaria-Marchioni/dp/8830638153