“Il cuore non ha circonferenza” di Barbara Nalin è il primo romanzo della trilogia “I Segreti del Cuore”.
Di genere romance, l’opera racconta una storia d’amore e di accettazione di sé, in cui trovano posto temi come il cyberbullismo e la violenza psicologica. La protagonista è Isabeau Biot, una ventiquattrenne con tanti sogni e con un problema di accettazione del proprio aspetto.
La ragazza ha un corpo morbido e sensuale, che però non rispecchia i canoni di bellezza che dominano nella società; per questo motivo ella si sente sempre giudicata, e si considera inferiore rispetto alle donne più magre.
L’autrice racconta la sua storia con delicatezza, mostrando i fattori di rischio nella sua vita, che ostacolano la realizzazione di sé stessa: Isabeau ha infatti una madre iper critica che non l’appoggia mai e che la fa sentire sempre inadeguata e un padre assente e anaffettivo. Camille,sua madre, sembra si vergogni di lei, e il loro rapporto si inasprisce ulteriormente quando la ragazza diviene vittima di cyberbullismo: il suo ex ragazzo rende pubblico un video di un loro rapporto intimo, e improvvisamente lei si ritrova al centro di uno scandalo.
I genitori sono molto in vista e, invece di comprenderla e aiutarla, la fanno sentire colpevole; inoltre, fatto ancora più grave, si rifiutano di sporgere denuncia contro il suo ex fidanzato perché conoscono la famiglia e non vogliono altri guai.
Isabeau si ritrova sola e umiliatamentre tutti, amici e sconosciuti, la offendono con messaggi carichi d’odio e di pregiudizio. Per una giovane abituata a cercare consolazione nel cibo, è normale che il suo primo pensiero sia abbuffarsi di dolci; la protagonista si chiude in sé stessa, non va più all’università, non si prende cura di sé.
La soluzione dei genitori è di mandarla in California, a San Diego, per permettere al mondo di dimenticarsi di lei e del video sconveniente; viene ospitata dalla moglie del padre, Babs, da cui non ha mai divorziato perché ha creato una complicata situazione in cui mantiene due rapporti: quello con Babs e la figlia avuta dalla loro unione,e quello con Camille.
In America, contro ogni previsione, la giovane trova finalmente una famiglia che l’accetta per quella che è, e ha modo quindi di concentrarsi su sé stessa, sulle sue fragilità e sui suoi desideri. E quando arriva l’amore, o qualcosa che vagamente gli somiglia, trova una nuova Isabeau più consapevole, finalmente innamorata di sé stessa, pronta a spiccare il volo.
Genere: Romance
Pagine: 233
Prezzo: 8,32 €
Contatti
https://www.facebook.com/barbaranalinautrice
https://www.instagram.com/barbaranalinautrice/?hl=en