scritto da Angela Senatore - 24 Aprile 2022 09:52

LIBRI & LIBRI 25 Aprile: la Resistenza spiegata ai bambini (e non solo)

LIBRI & LIBRI 25 aprile: la Resistenza spiegata ai bambini (e non solo)

Dopo “La Costituzione spiegata ai bambini”, Francesca Parmigiani, avvocato e dottore di ricerca in Diritto Costituzionale, torna in libreria con un altro libro necessario “La Resistenza spiegata ai bambini”.

Nel volume, illustrato da Shu Garbuglia, edito da Beccogiallo, ritroviamo i protagonisti del primo libro: i bambini Piero, Nilde, Sandro, Teresa e la loro maestra Anna.

I nomi sono un chiaro omaggio ad alcuni dei nostri Padri e Madri Costituenti: Piero Calamandrei, Nilde Iotti, Sandro Pertini, Teresa Mattei.

I protagonisti stavolta si avventureranno lungo sentieri di montagna guidati dalla loro maestra ponendosi domande fondamentali. Che cos’è la dittatura? Chi erano i partigiani? Com’è nata la Costituzione italiana

Dall’incontro con uomini e donne coraggiosi del passato comprenderanno  la violenza della dittatura, il dolore dell’esilio, il prezzo della ribellione e che libertà, democrazia, uguaglianza, solidarietà e pace sono state una difficile e sofferta conquista.

Non a caso questi valori sono stati posti quali principi fondamentali della Costituzione italiana, frutto – è bene ricordarlo- dell’accordo di tutte le forze politiche in campo, perché la stessa potesse essere la premessa di un futuro migliore finalmente libero dal fascismo e da qualsiasi forma di autoritarismo (“Dall’oppressione alla libertà” è il titolo di uno dei capitoli del libro).

Il libro sottolinea il valore etico-morale della scelta dei partigiani; persone che hanno avuto il coraggio di disobbedire e di opporsi ad un destino di oppressione , barbarie , dittatura, negazione dei diritti umani.

Si tratta di argomenti mai così attuali come in questo periodo. C’è bisogno di educazione civica, di sentimento di appartenenza e di comprendere che i valori che fondano la nostra Costituzione non sono scontati ma frutto di lotte e vanno salvaguardati perché il pericolo di perderli e ricadere negli errori del passato è sempre in agguato.

È centrale riscoprire la necessità dell’impegno civico e per il bene comune, al di là degli individualismi e degli schieramenti di parte. È necessario prendere coscienza che gli interessi economici non possono  e non devono mai prevalere sui diritti umani e cha al tempo stesso la corsa al riarmo non è la strada maestra per un cammino di pace.

Potrebbe sembrare pedissequo dire che ovunque c’è lotta per la democrazia e la libertà, lì c’è Resistenza, è invece necessario ribadirlo e ricordare che Resistenza è un moto del popolo che non appartiene a schieramenti politici di sorta ma alle singole persone che lottano per la propria indipendenza e, in fondo, per la propria dignità.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.