FISCO & IMPRESA Legge di Bilancio 2020: al via la lotteria degli scontrini
Prende ufficialmente il via la lotteria dei corrispettivi, introdotta con l’ultima legge di bilancio. Potranno partecipare alla lotteria i consumatori, ovvero le persone fisiche, purché maggiorenni residenti in Italia, che acquisteranno, a partire dal 1° luglio 2020, beni o servizi fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professioni, presso esercenti che effettuano operazioni di cui all’articolo 22 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.
Non danno diritto alla partecipazione le prestazioni professionali. Le operazioni che potranno partecipare alle estrazioni potranno essere documentate sia dal documento commerciale che da fattura elettronica.
Per partecipare all’estrazione il consumatore dovrà richiedere all’esercente l’inserimento del proprio codice lotteria, ovvero un codice alfanumerico, composto da 8 caratteri, che il consumatore potrà richiedere sul “Portale lotteria” a partire dalle ore 12 del 9 marzo 2020, quindi da oggi, semplicemente inserendo il proprio codice fiscale. Verrà generato un QR code, che dovrà essere mostrato all’esercente per l’acquisizione tramite scanner.
Per ogni euro di spesa corrisponderà un titolo di partecipazione alla lotteria, con arrotondamento all’unità di euro superiore se la cifra decimale è superiore a 49 centesimi. Effettuando quindi una spesa di 1,60 euro, si avrà diritto a due “biglietti virtuali”, ovvero due possibilità di estrazione. Il numero massimo di biglietti per acquisto è pari a 1.000, quindi a fronte di una spesa di 1.100 euro i biglietti saranno 1.000, e non 1.100. Per l’anno 2020 saranno effettuate estrazioni mensili e un’estrazione annuale; dal 2021, verranno introdotte anche le estrazioni settimanali.
La prima estrazione mensile sarà effettuata venerdì 7 agosto 2020, fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° al 31 luglio 2020 entro le ore 23:59. Le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese. Per l’estrazione mensile, vengono previsti per ciascun mese 10 premi da 100mila euro per i cittadini e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti; per le estrazioni settimanali (che partiranno dal 2021) sono previsti 15 premi da 25mila euro per i cittadini e 15 premi da 5mila euro per gli esercenti. L’estrazione annuale, invece, prevede una vincita di un milione di euro.