scritto da Giuseppe Carratù - 22 Marzo 2021 12:43

FISCO & IMPRESA Decreto sostegni: Novità per cassa integrazione e licenziamenti

ll Presidente del Consiglio Mario Draghi (foto tratta dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Il Decreto Sostegni prevede alcune novità in tema di ammortizzatori sociali. Vediamo le misure principali:

  • la proroga del blocco dei licenziamenti fino al 30 giugno 2021;
  • la proroga della Cassa integrazione guadagni
  • il rifinanziamento, per 400 milioni di euro, del Fondo sociale per occupazione e formazione;
  • una indennità per i lavoratori stagionali e a tempo determinato, atipici e lavoratori sportivi;
  • il rifinanziamento del fondo per il Reddito di Cittadinanza, per rispondere all’aumento delle domande;
  • il rinnovo per tre mesi del Reddito di emergenza con ampliamento della platea dei beneficiari;
  • l’incremento del Fondo straordinario per il sostegno degli enti del terzo settore;
  • la proroga degli interventi per i lavoratori in condizioni di fragilità.

In particolare, l’art 6 del decreto prevede un rafforzamento degli stanziamenti finanziari per le coperture della Cassa integrazione di circa 5 miliardi per il 2021 mentre l’art. 7 precisa che sono garantite ulteriori 13 settimane da utilizzare tra il 1° aprile e il 30 giugno 2021, senza contributo addizionale. Dal 1° giugno si torna all’utilizzo degli ammortizzatori ordinari con addizionale, ma con contatore delle ore azzerati.

Per la CIG in deroga, ASO e FIS, destinati a piccole imprese artigianato terziario  sono finanziate ulteriori 28 settimane da utilizzare dal 1° aprile al 31 dicembre 2021; la CISOA per il settore agricolo puo contare su altri 120 giorni sempre utilizzabili dal 1° aprile al 31 dicembre.

Inoltre, Il divieto di licenziamento individuale e collettivo per motivi economici è prorogato fino al 30 giugno, per tutti.  Dal 1° luglio prosegue solo per le imprese che utilizzano cig in deroga e CISOA ovvero piccole imprese, terziario e settore agricolo.

Infine, l’art. 10 prevede che i trattamenti di disoccupazione siano concessi a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto e fino al 31-12-2021, senza l’applicazione del requisito delle 30 giornate lavorative effettive  nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Dottore commercialista iscritto all’ Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di di Salerno; Revisore legale dei conti; Docente di fascia A per corsi avviamento start-up Invitalia, l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia. Specializzato in consulenza fiscale, consulenza gestionale-amministrativa-contabile e societaria per piccole e medie imprese; Formazione ed orientamento personale dipendente; Attività peritali di imprese e società commerciali; Direttore della pagina Fb Fiscal Coach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.