FISCO & IMPRESA Da oggi disponibili le dichiarazioni precompilate
Dal prossimo 20 maggio sarà possibile confermare o modificare i dati del precompilato e sarà il sistema stesso ad inserire automaticamente i dati all’interno del modello
Nella giornata di ieri, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, a partire da oggi pomeriggiosaranno messe a disposizione dei contribuenti le dichiarazioni precompilate 730 e redditi PF.
La novità quest’anno è la nuova modalità di compilazione del modello 730, che, secondo quanto dichiarato dall’Agenzia delle Entrate, sarà semplificata e guidata. Tale semplificazione è limitata al modello 730, e rivolta ai contribuenti che provvedono in proprio alla presentazione della dichiarazione utilizzando i servizi web messi a disposizione nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, cui si accede tramite SPID di secondo livello, carta CNS o CIE carta elettronica di identità.
Il contribuente, non si vedrà più proporre i dati già incasellati nei diversi campi, con tutte le difficoltà che ne possono conseguire nell’individuare i righi di interesse e le modalità di compilazione degli stessi, bensì avrà a disposizione una nuova interfaccia più intuitiva e senza l’utilizzo di termini tecnici.
La logica della nuova modalità di compilazione prende forma grazie alle anticipazioni del
Dal prossimo 20 maggio sarà possibile confermare o modificare i dati del precompilato e sarà il sistema stesso ad inserire automaticamente i dati all’interno del modello.
Al precompilato possono accedere, oltre al contribuente, il CAF, il professionista abilitato e il sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale. A tal fine tali soggetti sono tenuti ad acquisire
specifica delega per l’accesso ai documenti, corredata da copia di un documento di identità del delegante, in formato cartaceo ovvero in formato elettronico. In caso di acquisizione in
Oltre ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, anche i contribuenti titolari di redditi di lavoro autonomo e d’impresa potranno prendere visione del proprio modello precompilato, tramite le proprie credenziali, ma anche per il tramite degli intermediari delegati. Il precompilato, nel loro caso, potrebbe risultare utile per verificarequanto risulta nei server dell’agenzia con riferimento a oneri e spese, ma anche a livello reddituale, visto che saranno presenti anche le CU trasmesse entro il 18 marzo 2024 dai sostituti d’imposta.