FISCO & IMPRESA Bonus Edicole: al via la presentazione delle domande
E’ possibile presentare da ieri le domande per il contributo una tantum a favore delle edicole previsto dal DL Rilancio. Lo ha reso noto il Dipartimento per l’informazione e l’editoria con un comunicato dell’1/10/2020. Il termine ultimo per presentare la domanda è stabilito al 30/10/2020.
Il contributo è escluso dalla formazione del reddito, e spetta agli esercenti delle edicole, a titolo di sostegno economico per gli oneri straordinari sostenuti per lo svolgimento dell’attività durante l’emergenza sanitaria. Il DPCM 3/08/2020 ha dettato le disposizioni attuative.
Può essere richiesto dalle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di redditi da, lavoro dipendente o pensione, che abbiano la sede legale in uno Stato UE/SEE e che svolgano l’attività di rivendita esclusiva di giornali/riviste, con l’indicazione nel Registro Imprese del codice ATECO 47.62.10, quale codice di attività primario.
Il bonus spetta fino a un massimo di € 500, entro il limite di spesa complessivo di € 7 milioni per il 2020; l’insufficienza delle risorse rispetto alle richieste ammesse comporta la loro ripartizione tra i beneficiari in misura proporzionale.
Per poter richiedere il bonus, i soggetti che intendono accedervi, sono tenuti a presentare in via telematica la domanda al DIE, tra il 1° ed il 30/10/2020, tramite la procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile previa autentica via SPID o CNS.