FISCO & IMPRESA A breve nuovi incentivi per le imprese in Campania
Sarà rivolto alle piccole e Micro Imprese e/o liberi professionisti costituiti da almeno12 mesi, con almeno una unità locale già operativa in Regione Campania, operanti in qualsiasi settore economico
E’ prevista a breve la pubblicazione da parte della Regione Campania di un nuovo bando agevolativo rivolto alle imprese campane.
Sarà rivolto alle piccole e Micro Imprese e/o liberi professionisti costituiti da almeno12 mesi, con almeno una unità locale già operativa in Regione Campania, operanti in qualsiasi settore economico.
Il Contributo sarà del 100% DE MINIMIS, messo a disposizione su conto corrente,totalmente in anticipo in sede di approvazione della domanda. Il contributo è pari al 100% dell’investimento di cui 50% a fondo perduto e 50% prestito a tasso ZERO a 6 anni compreso 1 anno di preammortamento con obbligo di fornire idonee garanzie reali e/o fideiussorie personali e/o bancarie/assicurative.
Il contributo varia da un minimo di €.30.000,00 ad un massimo erogabile è di € 150.000,00.
Le spese ammesse al contributo riguarderanno investimenti nella unità locale già operativa in Regione Campania oppure in una ulteriore unità locale in Regione Campania per:
– Impianti e Macchinari, Attrezzature, Macchine Elettroniche ed Attrezzature Hardware;
– Spese Immateriali (Software specifici escluso quelli di base/contabilità/personale, Sistemi, Piattaforme applicazioni e Programmi Informatici);
– Opere di Impiantistica (in minima parte rispetto al totale investimento) dirette alla installazione di Impianti e Macchinari, al miglioramento dell’efficienza energetica, al miglioramento Anti Covid, alla Riduzione Barriere Architettoniche;
– Servizi Reali (consulenze dirette alla risoluzione di problematiche in ambito gestionale, organizzativo, tecnico, tecnologico, Certificazioni ISO 14001, EMAS, ecc.);
– Consulenze Specialistiche (Studi fattibilità, Spese Amministrative, Costi per Garanzie, ecc.)
Saranno particolarmente favoriti gli investimenti orientati alla Transizione Industria 4.0.
Le spese non ammissibili riguarderanno spese già sostenute prima di invio della domanda di agevolazioni, software di base (es. pacchetto office, contabilità, gestione del personale, ecc.), acquisto di beni usati – acquisto di beni in Leasing, acquisti con contratti chiavi in mano.
Tra gli altri requisiti di partecipazione:
Micro/Piccola Impresa iscritta presso il registro CCIAA da almeno 12 mesi e con una unità locale già operativa in Regione Campania; Liberi professionisti con Partita IVA avviata in Regione Campania da almeno 12 mesi.
Investimenti nella unità locale già operativa in Regione Campania oppure in una ulteriore unità locale in Regione Campania operante in qualsiasi settore economico.
Essere iscritti al Registro delle Imprese (ad esclusione dei liberi professionisti), essere in regola con gli obblighi contributivi (Durc Regolare), non essere iscritti nel Registro Protesti, non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato in riferimento all’art.444 del cpp per i reati di cui all’art.80 D.Lgs n.50/2016; non essere liberi professionisti interessati da sanzioni irrogate dai rispettivi ordini professionali; non essere sottoposti a misure di prevenzione di cui al c.d. Codice delle Leggi Antimafia in riferimento art.67 D.Lgs n.159 del 06.09.2011.