CAVA DE’ TIRRENI, IL METEO di ULISSE Le nostre previsioni fino a Capodanno
ANALISI PERTURBAZIONE IN ATTO, SITUAZIONE PROSSIMI GIORNI E “TENDENZA” A LUNGO TERMINE (NATALE/CAPODANNO)
Buonasera a tutti voi.
Faremo adesso un’analisi suddivisa in tre step:
– Perturbazione in atto
– Previsioni prossimi giorni
– Tendenza a lungo termine
1) Perturbazione in atto
Il previsto ciclone formatosi sul Mar Tirreno (foto allegata delle 10.30 di stamattina dove si vede chiaramente la rotazione antioraria) si sta spostando verso est portando le ultime precipitazioni sul nostro territorio.
Come anticipato ha portato forti venti occidentali (a causa del suo posizionamento) che stanotte hanno raggiunto raffiche importanti sulle coste (raffica massima a Cava 45 km/h), pioggia e grandine.
Sulle coste si sono avute importanti mareggiate (foto di Positano in copertina).
Da stasera la perturbazione ci lascerà definitivamente.
2) Previsioni prossimi giorni
L’alta pressione si spingerà sulla nostra penisola, specie verso le regioni settentrionali.
Questo favorirà un tempo più asciutto anche sul nostro territorio ma con richiami di aria fredda da nordest che faranno diminuire le temperature specie nei valori minimi.
Questa configurazione prevede vento da nord e non esclude possibili sterili formazioni di masse nuvolose, in generale innocue o con fenomeni minimi (non prevedibili anticipatamente)
3) Tendenza a lungo termine (Natale/Capodanno)
Evidenzio la parola TENDENZA perché, seppur mancano solo 15 giorni, in meteorologia, questi stessi, possono essere un’eternità.
Ma ad ora quasi tutti i modelli, dall’europeo all’americano, concordano (e raramente concordano) su una possibile discesa di aria gelida che dovrebbe interessare anche l’Italia nella settimana tra Natale e Capodanno.
Si tratterebbe (ma prendiamo queste parole con le pinze perché questi modelli possono cambiare radicalmente) di un vero e proprio periodo molto freddo dove si potrebbero creare le condizioni per nevicate anche a quote pianeggianti (in allegato foto di un modello al 25 dicembre).
Naturalmente ribadisco che questa è solo una tendenza modellistica e non una previsione… ma qualcosa potrebbe bollire in pentola per un “bianco Natale…
Sperando di essere stato chiaro ed esaustivo, vi auguro buona serata.