CAVA DE’ TIRRENI, IL METEO di ULISSE Aggiornamento meteo fine anno
Cava de' Tirreni, Aggiornamento meteo fine anno
FACCIAMO CHIAREZZA SUI “TITOLONI ESTIVI PER CAPODANNO” SCIOGLIENDO LA PROGNOSI PER I PROSSIMI GIORNI
Buongiorno a tutti.
Come spesso accade, specie in inverno, i siti acchiappa click cercano popolarità con titoloni in cui parte della verità viene accentuata in maniera sconsiderata.
In questi giorni effettivamente stiamo per andare incontro ad un periodo, a livello meteorologico, anomalo ma neanche tanto tragico, almeno per il sud (forse solo per parte del nord potrebbe essere da record).
Di sicuro non si dovranno mettere i costumi e preparare i falò in spiaggia per l’inizio del nuovo anno!!!
Andiamo nel dettaglio:
L’incrocio di tanti fattori che determinano le condizioni climatiche sul nostro Paese stanno portando ad una rimonta di quel famoso Anticiclone africano di cui tanto sentiamo parlare in estate.
Diciamo che la sua natura, nel periodo invernale, dovrebbe essere quella di non impadronirsi del Mediterraneo ma, come spesso accaduto anche negli anni scorsi, ciò può accadere.
I prossimi giorni infatti saranno caratterizzati dalla sua presenza e i suoi picchi massimi, a mio avviso, si avranno specialmente tra Spagna, Francia e Nord Italia dove si registreranno temperature dal sapore primaverile.
Su quelle zone lo zero termico si porterà oltre i 2500 metri sul livello del mare, anomalo per il periodo, ma ci saranno fattori di inversioni termiche che ci faranno assistere a giorni più caldi in alta montagna e più freddi a valle…ma non mi dilungo su questo.
Sulle nostre zone, guardando le temperature a 850 hPa (quindi a 1500metri sul livello del mare), gli effetti dell’anticiclone porteranno giornate sicuramente gradevoli con valori massimi che però, a mio avviso, non si spingeranno oltre i 16°/18°.
Sicuramente non saranno valori in linea con il periodo e non faranno bene alla natura che in questo momento dell’anno prevede altro, ma non saranno neanche valori tragici da record della storia della meteorologia come qualcuno dice in giro.
Non vado oltre i quattro giorni perché poi si entrerebbe in tendenze a lungo termine con affidabilità medio bassa ma sicuramente mi sento di dire che l’inverno ASSOLUTAMENTE non è ancora finito…anzi, forse, potrebbe ancora non essere iniziato.
Sperando di essere stato chiaro, auguro buona giornata a tutti.