Sondaggio SWG sui valori degli italiani: verità, giustizia e legalità
Qual è il clima che si respira nel Paese? A questa domanda ha cercato di dare una risposta l’istituto demoscopico SWG con una rilevazione statistica effettuata nei giorni scorsi attraverso l’intervista di un campione rappresentativo nazionale di 1.000 soggetti maggiorenni.
La prima domanda che è stata posta è la seguente: “Quali tra questi bisogni avverte maggiormente?”.
Gli intervistati che avevano la possibilità di più risposte, hanno al 49%, quindi quasi la metà, indicato la verità e la giustizia, al 35% l’equità, al 28% la sincerità, al 25% progredire, al 22% la coerenza.
Appare evidente come gli italiani sentano il bisogno di verità e giustizia, di trasparenza e di pulizia morale.
Alla seconda domanda, ovvero “quanto ritiene importanti i seguenti valori e principi per il futuro dell’Italia”, non a caso l’82%, in pratica quasi la totalità degli intervistati, ha indicato la legalità.
Al 75% l’efficienza così come la giustizia sociale. Appena un gradino sotto, ovvero al 72%, vi sono le indicazioni della meritocrazia, della libertà dell’individuo e dell’ecologia. Seguono al 71% l’innovazione e la redistribuzione del reddito, quindi al 68% la solidarietà, e così via.
Insomma, la legalità, tra i valori degli italiani, è quello che viene considerato come un bene imprescindibile e irrinunciabile.
Un altro, chiaro avvertimento alla politica.