Osteoporosi: come combatterla con l’attività fisica
Osteoporosi: come combatterla con l’attività fisica
Milioni di persone in tutto il mondo soffrono di osteoporosi, una condizione ossea debilitante che comporta un aumento del rischio di fratture e altri problemi di salute. Generalmente l’osteoporosi compare con l’avanzare dell’età, ed è legata ad un naturale processo di invecchiamento del corpo umano.
Di contro, è possibile rallentare o ritardare questo processo attivandosi nel quotidiano, e abbracciando uno stile di vita attivo e sportivo. Vediamo dunque di approfondire questo tema, scoprendo le buone abitudini per mantenere al top la densità delle proprie ossa.
Limitare alcool e fumo
Innanzitutto, è fondamentale limitare il consumo di alcol e il fumo. Queste due pessime abitudini, infatti, danneggiano le cellule dell’organismo, comprese quelle ossee, avviando un processo di ossidazione legato alla produzione dei radicali liberi. È quindi consigliabile ridurne il più possibile l’uso o, meglio ancora, rinunciarvi del tutto.
Seguire una dieta bilanciata
Un secondo aspetto molto importante riguarda l’alimentazione. Per prevenire l’osteoporosi è fondamentale assumere la giusta quantità di calcio, vitamina D e K. Spesso queste ultime due vitamine vengono combinate per un’azione totale sui problemi di natura ossea e antiemorragica. Nel caso in cui vi fossero delle carenze relative a questi nutrienti, si può valutare di assumere degli integratori di vitamina K presenti in alcuni shop online di settore. Un discorso identico vale per il calcio, in assoluto uno degli elementi più vitali per le ossa.
Fare esercizio fisico
Un altro fattore decisivo ai fini della prevenzione dell’osteoporosi è rappresentato dall’attività fisica. L’esercizio fisico regolare aiuta a stimolare le cellule ossee, prevenendone il deterioramento e riducendo il rischio di fratture. Inoltre, lo sport rafforza i muscoli e le articolazioni, rendendoli più resistenti agli urti esterni, il che va a beneficio anche della protezione delle ossa. Quali sono le attività fisiche più adatte a questo scopo? Si tratta di un argomento che merita un approfondimento a parte.
Gli sport migliori per prevenire l’osteoporosi
Si comincia con la corsa, un’attività aerobica perfetta per mantenere le ossa sane e forti. Secondo alcuni studi, infatti, correndo almeno tre volte alla settimana per mezz’ora, è possibile aumentare la densità ossea fino al 5%. Ciò significa che la probabilità di subire fratture diminuisce notevolmente, anche se bisogna comunque fare i conti con le condizioni delle proprie articolazioni, che potrebbero subire un forte stress.
Altri sport ottimi sono la ginnastica posturale e il pilates con i pesi, quest’ultima è una di quelle attività che si può praticare ovunque. Queste due discipline aiutano a migliorare la postura e a far lavorare i muscoli stabilizzatori profondi, riducendo il rischio di cadute e conseguenti fratture. Anche il sollevamento pesi può regalare parecchi vantaggi alle ossa, a patto di non esagerare e di farsi seguire sempre da un personal trainer professionista. Di contro, il sollevamento pesi rappresenta un’attività eccellente per il potenziamento muscolare.