scritto da Redazione Ulisseonline - 31 Maggio 2023 17:54

Olio evo, il migliore al mondo nel 2023 è italiano

L’olio d’oliva è uno fra i condimenti più amati del mondo, apprezzato non solo per la sua capacità unica di amalgamare gli ingredienti e impreziosire così ogni ricetta, ma anche per il suo sapore inconfondibile e per le sue proprietà benefiche.

Quest’anno è stato riconosciuto come miglior olio extravergine d’oliva al mondo un prodotto italiano, realizzato dall’affermata azienda siciliana Dop Monte Etna Natura Viva, che si è aggiudicata il primo premio nel prestigioso concorso Sofi Award.

Il riconoscimento del Sofi Award

Il Sofi Award è una competizione storica, ideata dalla Specialty Food Association di New York, che affonda le radici nel lontano 1952.

L’associazione, che raccoglie 3.000 aziende dell’industria del food, ha come obiettivo quello di tutelare, promuovere e far conoscere le migliori eccellenze alimentari statunitensi. Il prestigioso riconoscimento, che prevede il superamento di una rigorosa selezione e di una prova di degustazione alla cieca, effettuate da una giuria composta da importanti esperti del settore e gestita dal The Food Innovation Center dell’Università Rutgers, viene assegnato all’azienda che dimostra di aver realizzato il prodotto migliore.

Vincere questo premio, pertanto, non solo è una soddisfazione, ma è anche il riconoscimento ufficiale della qualità e della bontà del proprio prodotto. Nel 2023, la manifestazione ha assegnato due importanti riconoscimenti: il premio per il primo classificato, vinto dall’azienda Dop Monte Etna Natura Viva, e il premio Nuovo prodotto, vinto quest’anno da un’azienda greca.

Le caratteristiche dell’olio vincitore

L’olio d’oliva siciliano che si è aggiudicato il primo premio al Sofi Award deve alle caratteristiche uniche della sua terra d’origine il merito di questo riconoscimento: fra queste, i frequenti sbalzi termici a cui sono sottoposte le piante e il terreno vulcanico su cui vengono coltivate. Alla vista, l’olio si presenta di colore giallo oro intenso, mentre al gusto rivela un sapore fresco e fruttato.

La raccolta delle olive, esclusivamente della tipologia Nocellara Etna, avviene a mano, un’operazione lenta che però preserva intatto il prodotto. La frangitura viene fatta da appositi macchinari e il successivo filtraggio è effettuato tramite l’utilizzo di teli.

Sorprende scoprire come il prezzo di un prodotto di così alta qualità sia elevato, ma non eccessivo: la bottiglia da 500 ml, infatti, costa circa 15,00 euro. Quest’olio è ideale per realizzare gustose minestre di legumi e verdure e prelibate ricette di pesce, ma è ottimo anche utilizzato a crudo sulle bruschette e nelle insalate.

È possibile reperirlo presso alcuni supermercati presenti sul territorio italiano, come Bennet, il quale offre anche la possibilità di acquistare olio extravergine d’oliva in offerta prodotto da altre aziende qualora la spesa necessaria per ottenere questo prodotto, eletto migliore al mondo, si riveli superiore alle proprie possibilità economiche.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.