Obbligo della mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 soltanto nei luoghi dove c’è rischio di assembramento
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che prevede:
- Sospensione delle attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico.
- Obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento.
“I numeri del contagio in Italia, anche se tra i più bassi in Europa, sono in crescita. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza.”ha detto il Ministro.
Consulta:
E’ tuttavia bene precisare che le nuove disposizioni, contrariamente a quanto si è letto sui social con una comunicazione assai approssimativa, non prevedono assolutamente l’utilizzo delle mascherine all’aperto dopo le 18 di sera, bensì l’obbligo solo negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale.
A chiarirlo, con un tweet, proprio il ministro Speranza: “Obbligo della mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento. Avanti con prudenza”.