scritto da Gennaro Pierri - 09 Ottobre 2024 13:47

Il valore del tempo

Allora, intanto che abbiamo tempo, non perdiamo tempo, ma diamoci del tempo per allargare lo sguardo

E’ cambiato il tempo… ma oggi mi viene in mente una brevissima riflessione sul valore del tempo, sull’importanza del tempo che ci è donato.

C’è tempo – ed è un tempo prezioso -, ma ce n’è pochissimo. Mi torna alla mente quanto scriveva Balthasar (un grande teologo) : “Il tempo è la miglior trovata di Dio: come rivelazione della sua pazienza (perché c’è sempre di nuovo tempo), e della sua impazienza (perché il tempo è sempre irreversibile)”.

Allora, intanto che abbiamo tempo, non perdiamo tempo, ma diamoci del tempo per allargare lo sguardo – a volte concentrato su noi stessi – per scrutare il futuro all’orizzonte, per amare il presente, per imparare dal passato: troveremo con stupore la bellezza del nostro “istante” nel grande flusso della storia.

Ha conseguito la licenza in teologia spirituale e in teologia morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. E’ stato recensionista per la rivista Il Cooperatore Paolino, docente di teologia spirituale presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, direttore editoriale del mensile diocesano Fermento, bioeticista nel Comitato Etico dell’ASL Salerno. E’ cultore di materie filosofiche e teologiche, docente di I.R.C. in alcune Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni e Presidente del sodalizio Cavalieri della Bolla Pontificia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.