scritto da Gennaro Pierri - 21 Ottobre 2024 10:03

Cos’è l’esperienza mistica?

In realtà possiamo solo “far finta” di non interessarci a Dio, perché l’alterità è una dimensione che ci appartiene intimamente

Probabilmente ne abbiamo sentito parlare quasi mai, ma non possiamo sfuggire da domande che paiono essere lontane dalla nostra quotidianità: cos’è l’esperienza mistica?

È possibile viverla oggi, in un tempo in cui la tecnologia sembra aver preso il posto della trascendenza?

In realtà possiamo solo “far finta” di non interessarci a Dio, perché l’alterità è una dimensione che ci appartiene intimamente. E ci spinge verso Dio esattamente come la necessità di essere amati alimenta il desiderio di abbandonarsi tra le braccia di chi si prende cura di noi e del nostro cuore.

Ha conseguito la licenza in teologia spirituale e in teologia morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. E’ stato recensionista per la rivista Il Cooperatore Paolino, docente di teologia spirituale presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, direttore editoriale del mensile diocesano Fermento, bioeticista nel Comitato Etico dell’ASL Salerno. E’ cultore di materie filosofiche e teologiche, docente di I.R.C. in alcune Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni e Presidente del sodalizio Cavalieri della Bolla Pontificia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.