Attenti a non lasciare l’auto in sosta con il finestrino abbassato!
E’ recentemente capitato a Viterbo che una signora si è beccata una multa di 41 euro per aver lasciato l’autovettura al parcheggio con … il finestrino abbassato!
La vicenda è stata riportata da qualche giornale a tiratura nazionale, ma non sembra aver fatto molto scalpore, fino a quando la malcapitata vittima, essendo rimasta … un tantino … contrariata per la disavventura capitatale, ha divulgato la cosa tramite i social network che si sono sbizzarriti nei più vari commenti e battute, anche salaci.
Purtroppo, in questo strano nostro paese, nel quale può capitare che un guidatore dissennato, magari sotto l’effetto di alcool o droghe, ammazzi un pedone, o compia una strage di pedoni, e qualche avvocato, utilizzando tutti i meccanismi previsti dalla leggi, lo faccia scagionare o prosciogliere senza che paghi alcunché e senza che sconti nemmeno un giorno di galera, può anche capitare che un automobilista, colpevole di aver scordato il finestrino abbassato parcheggiando l’auto, si veda appioppare un verbale di infrazione al codice della strada e debba pagare la relativa ammenda.
Lo sfogo dell’automobilista è stato amaro: «Noi ridiamo e scherziamo, ma c’è gente che ti fa la multa perché tuo nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto».
La multa, purtroppo è legittima in quanto l’art. 158 del codice della strada, al comma 4, prevede che: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.
Lasciare il finestrino abbassato contrasta, quindi, con l’obbligo di custodia del mezzo, teso ad evitarne l’uso improprio, tra cui lo stesso furto. Il comma è raramente applicato, ma è valido.
La infrazione prevede una sanzione che va da 41 a 168 euro, e alla malcapitata automobilista è andata anche bene che il Pizzardone, clemente, l’abbia multata per soli 41 euro.