Vietri sul Mare, presentazione di “Dammi la mano”: romanzo di Cesarina Ansalone in aiuto alle donne vittime di violenza
Vietri sul Mare, presentazione di “Dammi la mano”: romanzo di Cesarina Ansalone in aiuto alle donne vittime di violenza
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il 24 novembre alle 18:30 sarà presentato il libro “Dammi la mano”, primo romanzo dell’Avvocato nonché Magistrato Onorario presso il Tribunale di Salerno Cesarina Ansalone, già autrice del libro “Segreti svelati”, raccolta di racconti brevi e poesie e il libro “Alchimia dell’anima” raccolta di poesie.
Edito da Il quaderno edizioni, associazione socio – culturale nata nel 2011 che si propone di diffondere la cultura del Meridione d’Italia nel mondo. La quarta di copertina descrive il libro, la cui trama prende le mosse dalla scoperta di un tradimento coniugale, come un libro sulla “esistenza umana che a volte fa male, crea ferite, ma c’è sempre la possibilità di risorgere, di rinascere. Uno spaccato di sentimenti, di storie e di volti sul cammino di Valentina una donna che “attraversa” l’amore e giunge alla maternità ” procreando” con il cuore.
L’incontro sarà l’occasione per illustrare le attività promosse da Spaziodonna, associazione no profit presente a Salerno dal 1978, per la quale sarà presente la Vicepresidente Fausta Angrisani, psicologa e pscioterapeuta. L’Associazione con la sua “LINEAROSA” si impegna a contrastare il clima di violenza e soprusi esistente nella società, nonché a promuovere attività di finalizzate a realizzare un cambiamento culturale per prevenire la violenza su donne e minori. Alla associazione infatti sarà devoluto il ricavato delle vendite.
Inoltre, parteciperà all’evento la dott.ssa Benincasa, psicologa, responsabile dello sportello ascolto del Comune di Vietri sul Mare, che presenterà, in anteprima “La via del glitter – Insieme contro la violenza di genere – Percorsi di tutela e prevenzione”, un progetto di formazione su rete nazionale, che si avvale di un team di psicologhe e psicoterapeute, oltre che di esperti in materie giuridiche e di sicurezza personale e di promozione di atteggiamenti e comportamenti di autotutela femminile, i cui incontri avverranno in luoghi “glitterati”: boutique, palestre, centri estetici, che risultino quanto più vicini e familiari alle donne, tali da mettere loro maggiormente a proprio agio.
L’evento sarà moderato dalla poetessa Elvira Venosi, in arte Selvaggia Leone, e vi prenderanno parte anche il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone ed il Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità Angela Infante.