Vietri sul Mare, presentato il comitato scientifico dell’Accademia Pirpan
Partirà da Vietri sul Mare il progetto di alimentazione di tipo Salutistico realizzato dall’Accademia Antonio Pirpan”, presieduta dal noto chef Fulvio Russo, dedicato a tutti coloro che sono affetti da particolari patologie come l’intolleranza al glutine e al lattosio che potranno scegliere prodotti di pasticceria e non solo, senza dover rinunciare al buon gusto e soprattutto ad una sana convivialità.
Il progetto, basato su ricerca, innovazione e formazione è stato presentato martedì sera, nella Sala del Consiglio Comunale del Comune di Vietri sul Mare, durante la presentazione ufficiale del Comitato Scientifico dell’Accademia, intitolata al compianto giornalista salernitano, che sarà composto da illustri esponenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno: i professori Carolina Ciacci, Massimo Triggiani, Maria Costantino e la dottoressa Rosa Oro, dell’Università di Salerno e il professor Giuseppe Moricola dell’Università di Napoli.
L’Accademia Pirpan nata due anni fa, è stata sempre sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Vietri, nella persona del Sindaco, l’avvocato Francesco Benincasa, che ha anche concesso ai soci del sodalizio l’utilizzo di una sede nell’antico e suggestivo Borgo di Albori. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di lavorare sinergicamente con le associazioni del territorio: ”L’Accademia Pirpan sta portando avanti un’ iniziativa di grande interesse culturale e sociale. Il nostro territorio ha un patrimonio di materie prime e prodotti unici che sicuramente potranno contribuire alla realizzazione del progetto di Fulvio Russo. Partendo dalla ricerca si possono trovare soluzioni ai problemi”. Il Comitato Scientifico verificherà quanto fatto fino a ora dall’Accademia e controllerà tutti i prodotti che saranno preparati.
Il progetto coinvolgerà anche le scuole dove saranno fatti dei corsi di formazione come ha ricordato il Coordinatore Generale dell’associazione, Umberto Flauto, che ha ricordato le grandi capacità intuitive e il grande lavoro che sta portando avanti, con determinazione, il Presidente Fulvio Russo, consulente e referente campano del “Gambero Rosso” che da anni si sta impegnando per far conoscere le modalità per realizzare una cultura del “produrre salutistico”, attraverso una serie di corsi specifici, preoccupandosi anche di diffondere una generazione di artigiani, nel settore dell’alimentazione.
“Un modo di mangiare rivolto a tutti coloro che amano farlo in modo sano e leggero senza rinunciare al buon gusto. Dal Sud può e deve partire , con questo progetto, un nuovo concetto di alimentazione” ha spiegato il Presidente Fulvio Russo, che è divenuto il punto di riferimento, a livello nazionale, del nuovo concetto di pasticceria gluten – free, (senza glutine) e paladino dell’alimentazione salutistica.
Il professor Massimo Triggiani, allergologo e immunologo, ha parlato di alimentazione sana e dello sviluppo delle allergie: “L’intolleranza agli alimenti è presente nel 10% della popolazione con sintomi diversi. Le allergie, che però sono più gravi, sono presenti nel 4% della popolazione. Sono dovute alla presenza di additivi, coloranti e altri elementi che si aggiungono ai cibi e che non vengono riconosciute come buone dall’organismo. Bisogna mantenere una alimentazione sana dal punto di vista della freschezza degli alimenti che non devono contenere additivi e non devono essere geneticamente modificati”.
La professoressa Maria Costantino, specialista di Idrologia Medica, ha ricordato che alla base della piramide alimentare della Dieta Mediterranea troviamo l’acqua :”Fonte di vita, di benessere e di salute”, mentre la professoressa Carolina Ciacci, Gastroenterologa, ha spiegato che cos’è e come si è diffusa la celiachia e ricordato che in Campania ci sono 15.000 celiaci accertati:” C’è la necessità per un celiaco di andare con la famiglia o con gli amici in ristoranti e posti dove ci sia il senza glutine. Avere una cultura del senza glutine al Sud è fondamentale. La ricerca ha migliorato la diagnosi, che è possibile fare con un semplice prelievo. A Salerno e a Napoli siamo all’avanguardia”.
La dottoressa Rosa Oro, Direttore delle Attività Formative e Tirocinio del Corso di Laurea in Ostetricia all’Università di Salerno ha parlato dell’importanza dell’alimentazione durante la gravidanza:” E’ importante che la mamma, che deve nutrire il neonato attraverso l’allattamento al seno, sia una donna sana e che si alimenti in modo corretto perché così va a generare un bambino sano che poi crescerà senza diventare obeso”.
Il professor Giuseppe Moricola, Docente di Storia delle Relazioni Economiche Internazionali all’Università “L’Orientale” di Napoli, ha parlato della sostenibilità alimentare e della contraffazione del cibo: ”I prodotti Made in Italy sono i più contraffatti del mondo. Dobbiamo far crescere la capacità di conoscenza del cibo. Solo così possiamo arginare la logica del profitto soprattutto nel settore alimentare”.
Tra i numerosi presenti vi erano i componenti del CdA dell’Accademia “A. Pirpan”: il Vicepresidente Paolo Malanga e i Consiglieri Elio Fedele, Roberto Polzone, Vincenzo Carrella, Angela Infante, Susy Avallone e il sommelier dell’Accademia Olando Spera; i componenti del l Consiglio Direttivo dell’associazione “Pasticcieri si Nasce” : Raffaele Della Rocca, Vincenzo Tedesco, Tonia Santoro e Antonio Toscano; l’Assessore alla Cultura Giovanni De Simone; l’Assessore all’Ambiente, Mario Pagano; i Consiglieri Comunali Angela Infante e Vincenzo Alfano; il Maestro Luigi Avallone; il Presidente dell’Accademia dello Chef di Pizza a Regola d’Arte nel Mondo”, Vincenzo Varlese e il professor Umberto Ferrigno, Presidente della Pro Loco di Cava De’ Tirreni.
Alla fine dell’incontro è stato offerto dagli allievi dell’Istituto Alberghiero, un Buffet di Pasticceria Salutistica curato dall’azienda “Cose da Mat” di Matilde Auriemma e Paolo Malanga di Avellino.