Vietri sul Mare, l’Adiconsum Cisl denuncia: “Il sito del Comune è carente e non rispetta la normativa in materia di trasparenza”
Adiconsum Cisl Salerno ha avviato una campagna di controllo dei siti istituzionali degli Enti pubblici, per verificarne la rispondenza con riferimento agli obblighi di cui alla delibera Civit/Anac n. 50/2013.
“Tra i siti risultati inadempienti -si legge nella nota diffusa da Adiconsum- in applicazione del Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, circa la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA, il Comune di Vietri sul Mare risulta estremamente carente, non avendo rispettato le direttive delle delibere sopracitate”.
“Per la mancata trasparenza segnalata da numerosi cittadini: “Il principio della trasparenza, inteso come “accessibilità totale” agli atti della pubblica amministrazione è un diritto del cittadino. I dati devono essere tempestivamente resi disponibili, completi, esatti, comprensibili e di facile consultazione. Devono essere prodotti on-line e in formato digitale standard aperto che ne consenta l’analisi e la riabilitazione, così come previsto dalla delibera Anac n. 39 di gennaio scorso” ha spiegato Antonio Galatro, responsabile provinciale dell’associazione dei consumatori della Cisl.
“Nel portale “amministrazione trasparente” del Comune di Vietri -continua la nota- vi è una incompletezza di dati, nelle delibere, bandi di gara e contratti mancano tutti i contenuti, in violazione della relativa normativa. Questa inadempienza è dannosa per i cittadini ed è fonte di responsabilità disciplinare, dirigenziale e amministrativa”.
Adiconsum sollecita quindi l’Amministrazione comunale di Vietri sul Mare a correggere nell’immediatezza le omissioni ed errori segnalati, al fine di garantire un buon servizio ai cittadini.
“Nell’ipotesi di mancata risposta al nostro sollecito -avverte Galatro- attiveremo ogni azione di tutela a favore dei cittadini vietresi”.